Caro Angelobianco , uno dei due mali fondamentali di questo paese è il vizio tutto nostrano di fare di tutta un’erba un fascio (l’altro è la memoria corta -anzi cortissima ) .
Tecnicamente si è pregiudicati quando si subisce una condanna penale , secondo l’interpretazione più corrente inltre quando tale condanna è inappellabile ,ovvero non può essere sottoposta ad ulteriori gradi di giudizio .
Ora le prospetto il qudretto seguente :
1) Matteo Renzi : condannato in primo grado per danno erariale di 48.452,18 euro -pena inflitta rimborso di € 14.535,12 a favore della Provincia di Firenze . Ricorso in appello.
2) Beppe Grillo , condannato in via definitiva per l’omicio plurimo colposo di tre persone a seguito di incidente stradale (tra le quali un bambino ). Condanna definitiva a quattordici mesi con beneficio della condizionale e non iscrizione . Seguono varie condanne per diffamazione .
3) Silvio Berlusconi ,pluricondannato e prescritto ,condannato in via definitiva a 4 anni di reclusione per frode fiscale (per oltre 300 milioni di euro) , condannato in 1° grado a 7 anni per prostituzione minorile e concussione ,processi in corso per reati che vanno dalla corruzione di testimoni a quella di senatori ecc... . Insomma una sorta di Al Capone .
Mi dice per cortesia come fa lei ad omogenizzare il tutto e a porre sullo stesso piano i tre soggetti in questione ? Insomma lei ci fa o ci è ?
Ha scritto : " Matteo Renzi " Segretario in Pectore del PD è stato condannato . . ed
è in primis il Pregiudicato n.1 insieme al Suo socio Condannato "
Silvio Berlusconi " .
E mi fa specie che FDP ,col quale mi trovo molto spesso d’accordo , le dia corda .