• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Sessismo, violenza e impotenza. La "nuova resistenza" dei Cinquestelle


Vedi tutti i commenti di questo articolo

6 febbraio 2014 09:56

Grazie FDP,

grazie veramente. Questo suo ultimo commento lo leggo con piacere; cercherò di essere breve.

Le tre-cosucce-tre le ritengo più importanti di quello che pensa lei, ma mi è piaciuto il suo appunto sui condannati in parlamento. Io sono d’accordo, sarebbe meglio stilare un elenco di reati che interdicono l’accesso al parlamento, piuttosto che considerarli tutti sullo stesso livello. Confido che questa verrà fatto ma, anche se non lo fosse, sarebbe già un passo avanti così, se non altro perché nessun altro finora si è sognato di proporlo seriamente.
Mi dispiace invece che lei volontariamente mi accusi ("lei fa di tutte le erbe un fascio"). Innanzitutto non sono io, togliere i condannati dal parlamento è un punto del programma che io condivido in modo generalista, sapendo che è un po’ pesante dilungarsi sempre su tutto.

Poi elenca una serie di "proposte mancanti", ma fa di tutta un’erba un fascio. Il salario di cittadinanza è stato presentato ma bocciato (si, va bene, siamo minoranza, bla bla, ma qui stiamo parlando di idee mancanti o presenti). Un piano carceri ragionevole era stato proposto, già mesi fa, ma bocciato pure quello. Si è detto di no (chissà perché), e ora si discute di indulto. Proprio ieri sera alla radio sentivo un politico che difendeva l’indulto perché al punto in cui siamo non c’è più tempo per fare altro - è un’emergenza: a maggio l’Europa s’incazza davvero con noi. Quando il tempo c’era, però, non si sono scomodati molto - hanno giusto giusto trovato il tempo di dire di "no" senza proporre altro.
Sulla droga è stato approvato un emendamento dei grillini che alleggerisce le sanzioni per i "casi meno gravi", un aiutino per disgorgare un po’ magistratura e carceri. Sulla corruzione erano state avanzate diverse proposte, ma poi il governo ha deciso che c’er altro da fare...

Comunque, riguardo alle quattro cose che anche un bambino potrebbe scrivere, c’è solo il movimento 5 stelle che le ha scritte, mi dispiace.

"Sull’uscita dall’euro non credo di essermi inventato proprio nulla; l’ho letto e sentito dire da Grillo più di una volta e la proposta era supportata anche dall’idea di indire un referendum popolare su questo (altra idiozia macroscopica)."

Proporre un referendum è idea ben diversa dal proporre di uscirne, ne converrà. Probabilmente lei ha sentito dire (ben più di una volta) che l’euro è un problema, che bisogna capire che cosa fare, se portare le proprie ragioni in Europa oppure uscire unilateralmente. Proprio a fianco di queste pagine su Agoravox c’era (forse c’è ancora) un sondaggio on-line sul "Referendum per l’euro". Ho guardato i risultati, e il 67% dichiara che è giusto, i cittadini devono poter decidere. Allora prenda atto che "forse" una "parte non risibile di italiani" pensa che "probabilmente" fare un "referendum sull’euro" non è "un’idiozia macroscopica". Per lei è un’idiozia macroscopica perché l’ha detto Grillo, se no sarebbe stata solo idiozia, o forse neanche idiozia ma idea balzana. Mi dispiace di nuovo.

"Sullo "spazio aperto" ... non cerchi di prendermi per il culo [altre incazzature]"

Non ci siamo capiti, allora (diciamo così). Parlavamo del fatto che il blog di Beppe Grillo è pubblico, e che la censura è impossibile e tendenzialmente sbagliata se non in casi estremi. Siccome lei continuava a pensare che fossero mio opinioni, le ho riportato quanto c’è scritto sul blog stesso, che è un po’ come dire "questi sono fili della corrente elettrica, tanto utile ma anche pericolosa - fate attenzione e comportatevi bene". Che Grillo abbia sostanzialmente incitato agli insulti le ho già detto che è vero ma lei, non capendo o cercando di infierire, mischia di nuovo i discorsi e si prende per il culo da solo!

Cordiali saluti,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares