Vedi caro Gottardo ,io non sono mai stato iscritto ad alcun partito politico (neanche al PCI che pure votavo , ma che già criticavo ben prima del tuo revisionismo proprio per gli aspetti che tu mi imputi) . A Marx ,che pure non condanno ,ho preferito letture per es. come il mio caro Albert o Bertrand Russell , che ho trovato decisamente più stimolanti . Poi da oltre venti anni ,ovvero da quando ho constatato che i mandarini erano irrimediabilmente pappa e ciccia con la merdaccia che alberga in questo disgraziato paese ,ho pure smesso di votarli . Ciò nonostante ho sempre tenuto ben netta la distinzione con la merdaccia fascista e berluschina.Perché anche il peggio deve essere graduato.
Vedi Gottardo , per mia formazione educativa e culturale l’ideologia è quanto di più lontano da me possa esistere e siccome mi reputo un razionale , seppur con molti limiti, sono abituato ai meccanismi logici ,ovvero a mettere insieme indizi e fatti .L’ho fatto con Berlusconi che ho intuito chi era già ai tempi del craxismo ,l’ho fatto con Bossi , idem con Grillo e sarà perché mamma mi ha dato un dono oppure per colpi di fortuna , ma finora non mi sono mai sbagliato .E se pensi che il mio sia solo l’essere un bastian contrario allora sei totalmente fuori strada .
Per gli stessi motivi ,pur non mettendolo ( per ora) sullo stesso piano dei " signori " che ho citato ,diffido anche di Renzi (salvo prova contraria ) . Nutro cioè diffidenza verso tutti coloro che usano la lingua come un grimardello al posto del cervello ,giocando sulla dabbenaggine del prossimo .
Ma siccome credo di avere anche una buona dose di onestà intellettuale , qualora verificassi di aver sbagliato giudizio ,provvederei immediatamente a riconoscerlo ,facendo ammenda proprio su questo blog.
ciao