• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Una testa rotta al ghetto ebraico


Vedi tutti i commenti di questo articolo

28 gennaio 2014 09:31

Dopo giorni di problematiche tecniche in cui non si riusciva a caricare i commenti, oggi riprovo.

Solo per aggiungere che i termini "comunismo" e "marxismo" non coincidono esattamente. Quindi se parliamo di Marx è d’obbligo ricordare che la "questione ebraica" per lui si risolveva solo nell’ottica di emancipare gli ebrei dall’ebraismo. Che non è solo risolvere una particolare forma di alienazione religiosa (ma non si sa come sarebbe potuto accadere e infatti questo è stato forse il maggior fallimento del marxismo) quanto l’annientamento di una cultura ’altra’ rispetto a quella dominante. Quindi antisemitismo culturale, se non altro. Per non parlare dei socialista alla Proudhon.

Se si entre nel marxismo-leninismo, cioè nel comunismo è indubbio che molti dirigenti del primo sovietismo erano ebrei. E che Lenin e Trotsky si impegnarono seriamente nel combattere l’antisemitismo, ma è noto che l’Armata Rossa compì numerosi pogrom antiebraici come ci ricordano i documenti ormai desecretati. Ne parlò anche il Corriere anni fa (28/02/1993). Lenin riuscì a limitare queste tendenze che però riaffiorarono con lo stalinismo. Fino all’aperta persecuzione.

Dire quindi che "il comunismo ha eradicato l’antisemitismo endemico" è semplicemente una balla che si fonda su ideologie illusorie. La storia pretende invece che si abbia il coraggio di mettere da parte le ideologie per vedere quello che è stato, per quanto sgradevole.

Sulla sinistra radicale contemporanea la questione è più complicata perché si maschera dietro l’antisionismo che è ovviamente legittimo. Ricordo solo due interventi di notevole portata: Rosellina Balbi su Repubblica "Davide difenditi" e Chiara Sereni su l’Unità "La colpa di essere ebrea". Se li cerchi e se li legga, ne vale la pena. E poi si ricordi di quante volte i bravi ragazzi di sinistra hanno preteso di zittire gli ebrei alle manifestazioni del 25 aprile.

FDP


Vedi la discussione






Palmares