• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La democrazia diretta del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 gennaio 2014 20:50

Risposta breve: certo che no, non me la sentirei. In Svizzera non votano così estesamente come da lei supposto, Si vota ogni tanto e non su troppi temi.

Per esempio:
http://www.bk.admin.ch/themen/pore/...

* Decreto federale concernente il finanziamento e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria
* Iniziativa popolare «Il finanziamento dell’aborto è una questione privata»
* Iniziativa popolare «Contro l’immigrazione di massa»

La votazione è prevista per inizio febbraio 2014 e i quesiti sono 3, non molti ma se il gruppo parlamentare ritiene che non siano di forte importanza oppure ritiene che siano coperti dal programma del Movimento, allora si potrebbe finire col votare su pochissimi argomenti e ogni tanto tempo. Questo nella realtà. Invece volendola seguire nella sua ipotesi e cioè nel sotto inteso caso in cui un fantascientifico Parlamento italiano approvi una modifica costituzionale che preveda una DD in cui tutto viene deciso da un click, ma proprio tutto allora siamo in una super Svizzera e questo caso crea problemi anche al cittadino più impegnato come da lei evidenziato.

Ma mi chiedo: non c’è veramente nessun punto intermedio tra un Parlamento che fa carta straccia del Referendum popolare (finanziamento pubblico ai partiti) e una DD esasperata che non ha nemmeno la Svizzera?


Vedi la discussione






Palmares