• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Il Popolo della libertà e l'uomo della provvidenza


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini 29 marzo 2009 18:34

 l’aspetto che più mi ha colpito di questo "congresso" è il desiderio di cesarismo da parte di tanta gente.
 La società civile, o una gran parte di essa come dimostrano le elezioni ed anche recenti sondaggi indipendenti, sembra aver perduto completamente fiducia nella democrazia repubblicana, così come essa è uscita dalla resistenza e si è logorata nella prima repubblica costruendo il mostruoso debito pubblico che ci opprime tutti, e ha deciso di mettersi nelle mani di una persona sola.
 Perchè?
 La risposta che questo si debba alle tv ed al lavaggio del cervello che ne consegue è una risposta insufficente anche se esprime una parte della verità. C’è qualcosa di profondo, di complesso, una perdita di fiducia in un parlamentarismo che appare, ed in gran parte è, lento, burocratico e soprattutto estremamente inefficente quanto caro.
 Non è paragonando Berlusconi a Mussolini che si esorcizza il problema anche perchè la retorica resistenziale è una parte del problema e non una risposta alla crisi.
 Solo se riusciremo, noi che ci opponiamo a questa deriva, a costruire un modo di stare insieme che sia in grado di organizzare e sfruttare l’intelligenza collettiva come ci insegna la rete dimostrando la povertà e l’anacronismo dell’idea stessa di "un uomo solo al comando", soltanto allora questo castello di carte si scioglierà come la neve al sole.
 Però adesso in Italia questa deriva ha il vento in poppa e dipende da tutti anche dalle nostre incapacità e debolezze.
 Le risposte semplificate hanno sempre un grande fascino anche quando sono così chiaramente pacchiane, soprattutto quando le difficoltà della crisi e del mondo moderno lasciano all’individuo un senso di impotenza e di inadeguatezza.
 Così un venditore, un pò ridicolo, si trasforma per tanti, per troppi in un salvatore del mondo....


Vedi la discussione






Palmares