• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Le centrali nucleari in Italia. Il caso del Garigliano (Prima Parte)


Vedi tutti i commenti di questo articolo

28 agosto 2013 13:20

La questione relativa agli interessi strategici degli USA, in verità mi sembrerebbe abbastanza evidente. Le centrali BWR e PWR sono basate su brevetti americani ed utilizzavano uranio arricchito, che nel periodo di funzionamento delle stesse, almeno fino alla metà degli anni ’70, veniva prodotto solo negli USA. Per cui il combustibile doveva essere acquistato da loro, a differenza di quello usato nelle centrali GCR Magnox, che invece usavano l’uranio naturale, da questo punto di vista Mattei era stato lungimirante, in quanto la tecnologia per queste centrali, come quella realizzata a Latina, consentiva il reperimento del combustibile autonomamente.


Comuqnue la si pensi, la questione relativa a quella generazione di impianti nucleari si è collocata in uno scenario, quello dell’Italia dell’immediato dopoguerra, in cui la tecnologia non era ancora conosciuta, cosa che invece sarebbe stata necessaria, dati i livelli di antropizzazione del nostro territorio nazionale. Sa che se gli USA avessero la stessa densità di popolazione dell’Italia, sarebbero un paese con un miliardo e seicento milioni di abitanti?

Sulla ricerca nucleare mi risulta che le strutture scientifiche italiane siano parte di diversi programmi di ricerca internazionali, finanziati (forse non adeguatamente) dal governo. Esistono anche altre fonti energetiche su cui ci si sta orientando, oltre ai reattori di ultimissima generazione, per non parlare delle novità che potrebbero emergere dalle ultime ricerche sui Bosoni di Higgs...
Al momento consumiamo energia elettrica prodotta dal nucleare in altri paesi, e sull’eolico il boom che c’è stato negli ultimi anni forse nascondeva degli interessi poco chiari, come è emerso in più di una indagine giudiziaria. Certamente è un problema nazionale, che però andrebbe inquadrato anche in ambito europeo. E che non può essere risolto affidando tutto al mercato. 

Vedi la discussione






Palmares