• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di morias

su Alleanza Nazionale: l'ultima abiura


Vedi tutti i commenti di questo articolo

morias 24 marzo 2009 16:12

Potrei anche essere d’accordo con te in un’ottica di medio-lungo periodo, come tu dici, attribuendo al discorso di Fini una certa lungimiranza politica.

Non posso essere invece assolutamente d’accordo sulla tua critica per ciò che concerne il fatto che tutto viene vissuto in termini di pro o contro Berlusconi.

Il "Cavaliere" monopolizza a tal punto la scena politica e mediatica per cui è impossibile andare oltre e tornare a parlare di Politica in senso alto.

A quindici anni dalla fondazione di Fi non è mai stato indetto un congresso: v’è un’assoluta mancanza di dialettica interna al partito, nessuna voce dissonante, non sarebbero tollerate.
Questo Fini dovrebbe saperlo bene, e penso dovrebbe essere proprio questa la sua preoccupazione maggiore.
Non vedo negli attuali "colonnelli" di An nessuno in grado di esprimere concetti altri e diversi rispetto a quelli soliti cui Berlusconi ha abituato i suoi elettori in tre lustri: comunisti, toghe rosse, e sostanziale ignoranza dei motivi che stanno alla base di ogni singola parola del testo costituzionale.

Quello di Fini non è a mio avviso la conclusione di un processo interno iniziato a Fiuggi, ma la sostanziale omologazione a un certo modo padronale di intendere la Cosa Pubblica.

Fini, secondo i suoi calcoli politici, è dovuto entrare nel Pdl per non restare schiacciato, come sarà molto probabilmente per il partito di Bossi, Calderoli e Maroni


Vedi la discussione






Palmares