• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Renzi, Grillo, Berlusconi: il "triello" finale!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

11 aprile 2013 13:01

Credo che abbia bisogno lei Enzo di qualche rinfrescatina di storia delle dottrine politiche.

 Segua questa traccia:

 La socialdemocrazia nasce in antitesi al comunismo, intende realizzare la società socialista senza la dittatura del proletariato.

 In Europa occidentale i prtiti sociandemocratici danno vita allo "Stato sociale".

Il crollo del comunismo trascina con se anche la socialdemocrazia. (non c’è più bisogno della socialdemocrazia per tenere lontano il pericolo comunista)

Tony Blair rappresenta un tentativo di fuoriuscita dalla crisi della socialdemocrazia.

Per molti aspetti anche il PD si può considerare un tentativo di superamento della ideologia socialdemocratica. (E nella specificità italiana della questione vaticano).

Caro Enzo se riempie di contenuti questi 5 capitoli avrà fatto un grosso passo avanti nella comprensione dei problemi fondamentali di cui soffre oggi la sinistra europea e non solo.

Caro Enzo, (e il caro non è ironico ma affettuoso), mi permetto di rivolgerle una domanda: quando Obama usa i soldi delle tasse americane per estendere la copertura sanitaria a chi non se la può permettere cosa sta facendo una politica di destra o di sinistra?

Vi è così difficile capire (Enzo e Paolo) che la pratica di una politica di sinistra - oggi - non deve più mettere in discussione l’assetto produttivo capitalista??

E vi è così difficile accettare che la struttura produttiva dei beni e dei servizi in Italia è profondamente alterata dalla cultura dei privilegi e dei monopoli, oltre che dall’invasività della politica, tanto da mettere in discussione la sopravvivenza stessa della capacità di produre ricchezza??

Paolo cosa c’entrano coerenza e dignità con queste semplici posizioni politiche innovative rispetto ad una tradizione culturale statlista e invasiva della sinistra italiana??

 


Vedi la discussione






Palmares