• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su La vittoria di Berlusconi e gli sbagli di Grillo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 6 marzo 2013 22:45

Sei stato chiarissimo .

Ma Asini probabilmente compie il mio stesso errore ,ovvero quello di tutti coloro che sono abituati a valutare gli esiti elettorali con i criteri della vecchia politica , da alcuni definiti consociativismo , inciuciaggio , o nella migliore delle ipotesi "ricerca degli equilibri " .Il M5S in questo senso rappresenta una vera rivoluzione dei massimi sistemi .Il M5S ha fatto diagnosi accurate della malattia paese ma ,per ora e fino a quando non avrà il controllo totale del sistema ,si asterrà (stiamone certi ) da ogni cura ,da qualunque parte arrivi la proposta e a prescindere .

Il rovescio della medaglia di questa strategia è quello di non tener conto che l’elettorato del M5S non è omogeneo ma è composto da almeno due anime : i grillini armonici con il progetto di sistema e coloro che hanno dato il loro voto solo per scuotere il tappetto dalla polvere .
Siccome è impensabile che il bacino dei primi ,per ragioni sociali e culturali , si espanda ulteriormente (dentro ci sono ormai tutti i movimenti antisistema) logica vorrebbe allargare il bacino di consenso di coloro che si attendono segnali di cambiamento reali ed immediati.

Il rischio è che il M5S ,esaurita la spinta iniziale ,finisca marginalizzato con la sola funzione (peraltro importante) di spina nel fianco o pungolo politico . Credo che in questo momento ci sarebbe bisogno di molto di più e l’occasione potrebbe non ripresentarsi .
ciao


Vedi la discussione






Palmares