• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Geri Steve

su Bersani promette una svolta per le seconde generazioni


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Geri Steve 6 marzo 2013 20:42

Jus sanguinis e Jus soli sono due estremizzazioni entrambe illogiche.
Speriamo in uno Jus meno draconiano, ma più logico e "temperato".

Tanto per fare qualche esempio:
perchè deve restare cittadino italiano uno che paga le tasse ad un altro paese, vota per un altro paese, fa il militare per un altro paese ?
Perchè discutere se dare la cittadinanza agli immigrati dopo cinque o dopo dieci anni e non verificare se in quegli anni hanno contribuito o no con le loro tasse?

Dare la cittadinanza ad un bambino che, nato o no in Italia, abbia imparato l’italiano e superato tutto il corso della scuola primaria italiana mi sembra un atto di giustizia nei riguardi del bambino, ma ha senso dargli la cittadinanza se non ce l’ha nessun genitore? Se i genitori vengono espulsi (magari perchè hanno commesso dei reati) lui cosa diventa? un cittadino italiano espulso dall’Italia senza colpa alcuna? un bambino italiano da adottare?

Ci sono stati casi di donne italiane condannate che facevano un figlio l’anno per evitare la prigione.
Rischieremo che donne straniere partoriscano un figlio l’anno per non essere espulse e ottenere la cittadinanza italiana? e se ogni figlio lo fanno con un padre diverso, anche tutti i padri devono diventare cittadini se lo diventano i figli?

Le situazioni reali sono complesse, richiedono norme articolate e flessibili.
Probabilmente anche il concetto di cittadino dovrebbe essere "graduato" e differenziato per età. Fra l’altro, se si vuole che l’Europa sia una federazione di stati, sarebbe anche il caso di cominciare a pensare ad una uniformità di norme e - magari - anche. ad una "cittadinanza europea", come credo che accada in tutte le federazioni (Svizzera, Germania, USA...)

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares