• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Gli ultras sono solo un capro espiatorio?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 3 maggio 2012 14:30

Sostengo che dovresti darti una rinfrescatina sul concetto di fair play in ambito sportivo, mi sembri piuttosto carente . Se ti capita dai un’occhiatina alla premier League e vedrai che il pubblico applaude anche chi perde o retrocede , da noi li bloccano nello stadio per evitare il linciaggio oppure "sospendono " la partita per imporre comportamenti che nessun paese civile accetterebbe . Quello che è accaduto a Genova succede soltanto nei paesi del terzo o quarto mondo.E non è la prima volta ,anzi è l’ennesima volta.

"Ultras" è una condizione patologica che ha nulla ha che vedere con lo sport e l’argomento che tu sostieni ,ovverossia che sono la fortuna patrimoniale per le società ,ammesso e non concesso che sia come dici ,è una ulteriore aggravante e non un merito .
Se poi il club "ultras" diventa un polo di aggregazione per i giovani ,come tu dici ,vuol dire che in questo paese malato i giovani sono stati marginalizzati ,la scuola non ha funzionato ,tutte le istituzioni non hanno funzionato .E’ il frutto di un profondo disagio sociale , di un malinteso concetto dello sport come guerra tra fazioni ,come vittoria personale per riempire il fallimento della propria vita.
Tutto questo nella migliore delle ipotesi ,poi ci sono i delinquenti puri e semplici che prendono la partita di calcio come un pretesto per fare casino,esattamente come prenderebbero la festa della birra o la sfilata di protesta .
Infine , e cosi’ ti completo il quadro del mio pensiero ,mi gioco i gioielli che quelli che si dichiarano "ultras" ,nel 99 % dei casi un calcio al pallone non l’hanno mai dato.
ciao


Vedi la discussione






Palmares