• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Sorpresa! Gli incentivi del fotovoltaico non pesano sulla bolletta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

9 aprile 2012 18:23


Paolo M.
Senza fare commenti tecnici (se occorre posso), chiediamoci perchè Germania (poca irradiazione), Spagna, Francia, USA, Cina, ecc investono sul solare sia FV che non?
Circolano da noi proposte governative di riduzione drastica degli incentivi alle rinnovabili, mentre sono evidenti i gradimenti per il nucleare. Potrebbe accadere come per il finanziamento ai partiti, cancellato da referendum e "rinato" come rimborso, con i disastri che cominciano ad affiorare oggi. Mi spiego: se si terrorizzano gli italiani sulle rinnovabili , si trova un’ escamotage per aggirare il referendum sul nucleare, spendere molti miliardi di Euro, per trovarsi come la Finlandia, che da anni sta cercando di attivare la prima nuova centrale EPR+ di Olkiluoto con tempi e costi che aumentano continuamente (penso da noi ad un effetto tipo autostrada Salerno-Reggio C.).
Inoltre mi risulta che i paesi del MENA (africani vicini al mediterraneo)stiano attuando progetti CSP, cioè solari a concentrazione, per fornire all’Europa grandi quantità di energia elettrica (sono già attive o previste linee di collegamento con Spagna, Francia ed ltalia). E’ un’altra prova che il solare non è un’assurdità.
Per nostra fortuna abbiamo ancora potenza disponibile in grado di soddisfare picchi eventuali di domanda e quindi tempo per riflettere sulle rinnovabili, magari’ eoliche off-shore, in sviluppo fortissimo in USA, UK, Cina, ecc., da noi è quasi inesistenti per ostacoli burocratici e non.
Concludo con una nota: i distributori di energia elettrica in USA entro il 2020 dovranno rifornirsi almeno per 1/3 da rinnovabili.


Vedi la discussione






Palmares