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Commento di paolo federici

su Perché il TAV è un'occasione imperdibile


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paolo federici paolo federici 15 marzo 2012 00:14

Paolo

ho letto (velocemente) le argomentazioni di quel sito.
Credo che sia altrettanto possibile stilare 150 motivi per dire sì.
In breve, leggendo i capiverso:

calo dei traffici: ma come, in un mondo dove TUTTO aumenta, i traffici SU QUELLA TRATTA (e solo su quella tratta!) calano!? E nessuno si chiede perché? Calano perché le merci si spostano "altrove". Se una strada NON c’è, è chiaro che chi deve andare da una parte all’altra del mondo ... userà un’altra strada! Perché sono sempre più le merci che partono da Amsterdam, Parigi o Francoforte ... mentre calano quelle che partono da Malpensa? Perché QUEGLI aeroporti sono più funzionali e meglio serviti. Ragionando come i NO-TAV, visto che i traffici su Malpensa calano, bisognerebbe chiudere Malpensa. Ragionando come i PRO.TAV, visto che i traffici su Malpensa calano, bisognerebbe MIGLIORARE Malpensa, renderla più efficiente e meglio servita! Altrimenti i traffici continueranno a calare (a vantaggio di altri aeroporti Europei!)

insostenibilità dei costi: se fare una galleria sulla tratta italiana costa di più che non fare la stessa galleria sulla tratta francese, bisognerebbe modificare i termini dell’appalto, e non semplicemente cancellare l’opera. Oppure incaricare i francesi di fare il lavoro anche sulla tratta italiana. Nascondere la polvere sotto il tappeto non è proprio il miglior modo per fare pulizia.

critiche ufficiali al progetto: per qualsiasi progetto è sempre possibile trovare delle critiche. Quindi la soluzione è non fare più niente di niente e buonanotte. Quando costruirono l’autostrada del sole, il progettista voleva farla a tre corsie ... ma gli risero dietro ed i critici di allora contestarono anche la stessa utilità di due corsie. Adesso siamo incasinati con le costruzioni delle quarte corsie. Chi aveva visto ... lungo?

l’ampia capacità delle strutture esistenti: idem come sopra! Anche per andare da Milano a Roma i treni c’erano ed erano poco sfruttati. Come mai adesso con la TAV (leggi: frecciarossa), il Milano-Roma è sempre pieno e c’è sempre più gente che usa il treno anziché l’aereo? TAV significa Treno ad Alta Velocità. Per farlo viaggiare ci vogliono strutture speciali, diverse dalla strutture "esistenti"!

La caduta del traffico merci su questa direttrice alpina: si ritorna al punto uno, come il gatto che continua a mordersi la coda?

Il flop dell’Autostrada Ferroviaria e del trasferimento modale. Che questa sia una realtà è indiscutibile, ma chiediamoci perchè: perché in Italia si è sempre avvantaggiato il trasporto camionistico a discapito del trasporto ferroviario. Quindi è sempre mancata una politica "in favore" della ferrovia. Sarebbe il caso di cambiare politica, e non di piangersi addosso continuando però sempre e solo a foraggiare il mondo dell’autotrasporto (in Italia il 92 per cento delle merci si muovono con i camion! In Germania meno del 50 per cento. Ci sarà un motivo se l’economia tedesca è in crescita mentre da noi siamo costantemente in crisi!)

Le favole del corridoio 5, della sicurezza, del risparmio energetico e del trasferimento modale: beh, qui finiamo nel paradosso della difesa delle proprie posizioni a tutti i costi. Se uno dei più grandi progetti europei viene relegato al rango di "favola", continuare a discutere è impossibile!

La favola della piattaforma logistica e della concorrenza al traffico marittimo: idem come sopra (le piattaforme logistiche oggi sono soprattutto in Olanda e Germania. Noi continuiamo a lasciare che gli altri facciano, mentre noi discutiamo. Poi è chiaro che le merci si spostano "altrove". Vanno dove si sono i servizi. Se noi non creiamo i servizi (leggi le piattaforme logistiche) continueremo ad andare avanti come i gamberi.

E’ giunta mezzanotte, si spengono le luci .,.. per cui magari continuiamo domani
smiley
Paolo Federici








 

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