• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Dagli USA uno schiaffo a Marchionne


Vedi tutti i commenti di questo articolo

1 gennaio 2012 13:09

Va bene criticare Marchionne ma bisogna farlo su dati reali.

Come si fa a dire che la Freemont non è per fiat un successo commerciale ? E’ costata 0 di investimento e sviluppo e venderà in europa circa 20000 auto, nella media dei modelli fiat recenti delle stesse dimensioni. Potrà non piacere ma serve onestà intellettuale.
La thema è appena uscita e per lei è stato fatto lo stesso discorso della freemont zero costi e tutti ricavi, ovvero il sogno degli imprenditori. Se anche vendono solo 5 auto non saranno mai un flop, con buona pace di agoravox.
Ma veniamo ai prodotti. E divertente cercare di capire perchè delle buone auto negli stati uniti sono dei bidoni in italia.....potranno non piacere, potranno mascherare operazioni di rimarchiatura ritenute ingannevoli, potranno avere maggiori concorrenti nelle gamme europee ... ma per il resto ci vedo pregiudizio e niente altro.
Infine i marchi italiani. Per fare grandi macchine in italia servono i volumi di vendita e non i sussidi per i disoccupati. Certo, la fiat ha fatto molti errori in passato e non è stata capace quindi di mantenere i volumi di vendita che le avrebbero consentito di fare grandi macchine.
La fiat adesso non fa grandi auto in italia ? Non si possono fare centinaia di milioni di investimenti per poi vendere 30000 auto l’anno. Dei costi ci si rientra in venti anni e nel frattempo si mandano gli operai a casa.
Ora, soprattutto con il mercato italiano ai minimi storici, l’unico modo che ha per restare in alcuni segmenti di mercato è quello di affidarsi ai volumi di vendita della chrysler, sperando in tempi migliori. 
Se voi avete qualche idea migliore mettetevi a fare i manager.

Vedi la discussione






Palmares