• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di pv21

su Il declassamento dell'Italia e l'attendibilità delle società di rating


Vedi tutti i commenti di questo articolo

pv21 10 ottobre 2011 19:54

Dazi collaterali >

Già a fine 2009 per Berlusconi eravamo usciti dalla crisi “meglio di altri” e con la primavera del 2010 era ormai avviata la ripresa, “lenta, ma sicura”.
Nell’anno successivo sono invece arrivate una serie di manovre fatte di tasse e tagli per 145 miliardi.
Oggi, con un Debito cresciuto di 300 miliardi in soli 3 anni e con una crescita del Pil tendente allo zero, è “vanto” del governo l’aver tenuto i conti in ordine.

Cosa sarebbe cambiato se a fine 2009 fosse stata finanziata una manovra, anche di soli 10 miliardi, a sostegno di imprese e famiglie?
L’esborso non avrebbe “alterato” lo stato dei conti pubblici.
Poteva accompagnarsi, come da più parti auspicato, a poche basilari riforme volte a snellire la macchina burocratica ed a favorire la competitività.
All’epoca un siffatto “contenuto” investimento avrebbe rinvigorito il tessuto socio-economico e dato un reale impulso alla crescita.

Se è superfluo dissertare sui benefici effetti di tale mancata decisione, un dato è però certo. In un contesto andatosi man mano deteriorando, il costo di una “sferzata” di pari portata sarebbe oggi più che doppio.
Governare l’economia non è ’performance’ da teatrino di Pantomima e Rimpiattino


Vedi la discussione






Palmares


https://middlepassage.dei.uc.pt/https://privacycolab.dei.uc.pt/https://cmd.dei.uc.pt/https://henrique.dei.uc.pt/
https://merdekakreasi.co.id/buku/pkvgames/https://merdekakreasi.co.id/buku/bandarqq/https://merdekakreasi.co.id/buku/dominoqq/https://merdekakreasi.co.id/tentang-kami/
https://simseam.ft.uns.ac.id/https://sipil.ft.uns.ac.id/slot gacorhttps://aku.ac.id/https://jpl.staiku.ac.id/https://jist.publikasiindonesia.id/slot gacorhttps://akperstg.ac.id/https://fisip.uisu.ac.id/https://web.pn-sidrap.go.id/
https://hormon-osteoporosezentrum.de/judi bolahttps://saopaulodeolivenca.am.gov.br/slot gacor