• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Kebab? Ecco la composizione della carne


Vedi tutti i commenti di questo articolo

3 ottobre 2011 13:56

Fermo restando che in "luoghi" come questi, non si risolve nulla se non creare polemiche su polemiche.

La questione è che da una parte non si può generalizzare dall’altra non si dovrebbe estremizzare il discorso.
Ci sono locali e locali, ci sono le catene di cibo etnico, (che sono catene come i vari burger king mc donalds ecc ecc) la cui qualità nei prodotti serviti è dubbia, ci sono poi i ristoranti dove i prodotti non arrivano surgelati, ma vengono preparati in loco.
Girando per Roma qualcuno avrà assistito al caricamento di un Kebab e in taluni locali il rotolone di ciccia viene tirato fuori da una bella cella frigorifera spacchettato e montato sul rotore, in altri viene preparato e dalle volte si può vedere come lo confezionano.
Ora rimane il problema di cosa ci mettono dentro, ma credo che chi lo prepara in loco almeno ha tra le mani carne a fette (con tutto che potrebbe arrivare da qualunque parte, ma alla fine la carne che comperiamo al supemrercato è poi così sana?) chi lo scarta e lo monta sul girarrosto, non ha manco idea di cosa ci sia lì dentro.
Generalizzare sul fatto che tutto il kebab è na porcheria non corrisponde al vero, ma dire che la diffusione su larga scala favorisca uno scarso controllo della qualità questo è senza dubbio ragionevole.
Il problema non sta tanto nell’ignoranza o la malafede di chi vende, ma sta nel fatto che esiste un apparato di controllo sullo smercio di prodotti alimentari, che non fa quello che dovrebbe fare, per vari motivi, che vanno dalla scarsità di uomini e mezzi, fino all’imperizia o alla corruttibilità dei suoi componenti, (in taluni casi accade anche questo) ma c’è anche un sistema normativo che apre alle adulterazioni, attraverso il sistema delle autocertificazioni e le mille e mille falle nei controlli. se fossimo in un contesto statale nel quale per ogni ambito esiste la reale distinzione tra controllore e controllato, probabilmente non ci troveremmo a fare sempre gli stessi discorsi.
Spero di non aprire altre polemiche in tal caso vi prego cestinate il mio commento

In fede
Gianmarco Cantafio

Vedi la discussione






Palmares