• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Libia: bombardamenti NATO, mercenari USA 1300 civili morti. Quello che i media non dicono


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 23 agosto 2011 09:50

Quella di Ventopiumoso è una cronologia dei fatti che ha almeno pari dignità di quelle che ci propinano i media ufficiali .

Faccio tuttavia osservare che se un dittatore ,perché tale è indiscutibilmente Gheddafi ,invece di favorire l’inevitabile desiderio di un popolo di cambiamento ,bombarda i suoi contestatori e poi si trincera dietro i civili per farsene scudo , la situazione non poteva che diventare questa .
Mubarack e Ben Ali’ non lo ha fatto e l’Egitto e la Tunisia si sono salvati da una strage .
Poi dietro tutto questo ci saranno pure gli interessi inconfessabili degli occidentali ,cosi’ come può anche essere che il dopo Gheddafi sia peggiore del male che si vuole curare , ma rimane il fatto che un leader (e non un dittatore) deve sapere quando passare la mano senza far precipitare il paese in una guerra civile.
Interessi economici o meno ,oggi il mondo civile non accetta più che un dittatore di turno ammazzi la gente per il proprio tornaconto . Stessa cosa è avvenuta nei Balcani una ventina di anni fa e li’ non c’erano i pozzi petroliferi a fornire pretesti economici di interventismo .
Quindi tutta la responsabilità di quanto sta succedendo in Libia è da addebitare unicamente a Gheddafi e se l’articolista conosceva una soluzione meno traumatica doveva suggerirla prima .
Dubito comunque che Gheddafi lo avrebbe preso in considerazione.

Vedi la discussione






Palmares