• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Sorpresa! Gli incentivi del fotovoltaico non pesano sulla bolletta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 25 aprile 2011 00:19

Se tu sei un " tecnico " Ferrentino allora fai finta di non capire . Il risparmio energetico è una fonte energetica equivalente , dal momento che ogni watt che non consumi sostituisce un watt che dovresti produrre e in più contribuisci alla salvaguardia dell’ambiente ,da "tecnico"avresti dovuto capire al volo .

Il paragone non è scientifico , tu dici e non ti convince perchè tu usi il sistema metrico decimale , sei pure spiritoso , il che non guasta indubbiamente , ma la tua soluzione di pane e cipolla potrà piacere a te ma non credo che molti la condividerebbero .
Caro Ferrentino , ti do una notizia che non ti piacerà : l’80% della nostra potenza elettrica nominale deriva dalla combustione dei fossili (carbone ,gas ,idrocarburi ) , CO2 ma anche CH4 (metano molto più efficace dll’anidride carbonica per l’effetto serra ,unitamente a inquinanti vari ,tra cui polveri sottili e metalli pericolosi come il mercurio ,arsenico , il nickel e radionuclidi come il Polonio ed il piombo 210 e mi fermo qui ,l’elenco sarebbe lunghissimo . Il tuo campo di cipolle è a rischio salute caro Ferrentino .
E con il fotovoltaico , purtroppo , al momento ci fai la birra , dal momento che , come cercavo di farti capire ,ridurre la quota dei fossili è possibile soltanto con il nucleare e anche quel misero 2% che tu citavi ,in termini di fotovoltaico è una cosa molto , ma molto impegnativa .Visto che non ti intendi di campi di calcio ,te lo esprimo in metrica : occorrono quasi 2.000.000 di mq di fotovoltaico (a essere ottimisti ) , capito ? 
Una precisazione ,i costi ed i tempi si sanno ragionevolmente stimare , semmai potrebbe essere la politica il vero problema .
Chiudo dicendo che nella vita è sempre meglio avere la salute ,i soldi e la moglie buona , piuttosto che non averli . E’ la filosofia alla Catalano .Quindi assolutamente legittimo ed in parte anche condivisibile non volere il nucleare ma bisogna non sognare ad occhi aperti strade che , al momento ,non esistono .

ciao e auguri anche a te 

Vedi la discussione






Palmares