• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Sorpresa! Gli incentivi del fotovoltaico non pesano sulla bolletta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 22 aprile 2011 20:15

Ferrentino ,il 1986 era un quarto di secolo fa .


Per produrre quel  "ridicolo 2 % " della potenza di esercizio , pari a circa 1 GW , occorrono circa (a essere ottimisti con pannelli ad altissima efficienza )1500 campi di calcio completamente ricoperti di pannelli fotovoltaici . Questo tanto per dare le dimensioni del problema .
Quindi se diciamo no al nucleare benissimo , però qualcuno deve trovare le soluzioni alternative , tenendo anche presente che una fonte energetica da ottimizzare è il risparmio energetico .
Ora checchè ne dica mr Hubbert ,senza sole il fotovoltaico va a puttana ,quindi visto che di notte l’assorbimento è ancora attorno ai 30 GW , pari al 66% del picco max , di notte , in alternativa al nucleare ti ritrovi soltanto la combustione dei fossili , dal momento che idroelettrico e geotermico sono frazioni attorno al 10-12% e non considero l’eolico perchè siamo a frazioni di frazioni . 
E allora ? le alternative sono : o aspettiamo l’avvento del nucleare a fusione (non meno di tre o quattro decenni a essere ottimisti) , visto che anche la fissione al Torio non è gradita , oppure spegniamo i forni delle industrie energivore ,oppure continuiamo a comprare elettronucleare dai paesi vicini ( fascia gialla circa 8 -10 GW ossia un buon 20 % dei consumi) . Altre soluzioni , a meno di sognare , non ci sono .Chi la conosce è pregato di documentarla .

ciao 


Vedi la discussione






Palmares