• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Kebab? Ecco la composizione della carne


Vedi tutti i commenti di questo articolo

2 aprile 2011 18:09

Salve a tutti, per lavoro vivo in medio oriente, esattamente in qatar.
ovviamente il (shish) kebab e la shwarma (che sono due cose diverse, visto che il primo è una specie di polpetta a forma di wurstel cotta su uno spiedino mentre la seconda è un cilindro di carne di vari generi impilati e conditi tra un pezzo e l’altro di grasso animale e spezie varie) sono molto diffusi, soprattutto nei ristoranti turchi e libanesi.
Non esito a credere che il kebab (ovvero la polpetta in questione è frutto della lavorazione di pezzi meno pregiati e dei quali sinceramente ignoro la composizione) sia nettamente meno "salutare" della shwarma, proprio in funzione della sua origine.
Quasi settimanalmente sui quotidiani locali, sia di lingua araba che inglese vengono esposti i rischi di questo tipo di alimentazione: ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica, etc, ed i vari nutrizionisti, di origine araba ovviamente, esortano a variare l’alimentazione dei locali spostandola soprattutto su pesce, verdure e frutta.
Il nostro organismo, oltre ad un moderato consumo di proteine ha bisogno soprattutto di vitamine e minerali nobili, e certamente di una buone dosa di esercizio fisico giornaliero.
Quindi va bene il kebab, ma con moltissima moderazione, consiglio questo anche in considerazione del fatto che anche i nostri insaccati nostrani non sono proprio un toccasana per la nostra salute.
Se poi vogliamo essere più attenti alle risorse del nostro pianeta e un pò più attenti alla qualità di vita degli animali che mangiamo, dovremmo certamente limitarne il consumo: per produrre un Kg di carne da macello si utilizzano più risorse energetiche che nel coltivare e raccogliere i frutti di un ettaro di terra a coltivazione.....
La politica non c’entra nulla, la salute innazitutto.
Per terminare il discorso basta ricordare che questo tipo di alimenti rappresentava una delle poche fonti di approvigionamento proteico di popolazioni nomadi che vivevano in regioni aride, tipologia di cibo che oggi non è più necessaria alla vita moderna.
saluti, cesare


Vedi la discussione






Palmares