• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Poliziotti come "vocazione"


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 26 dicembre 2010 11:20

Faccenda complicata , caro Zag , molto complicata e per niente facile da capire . Storicamente i corpi di polizia venivano reclutati tra aderenti ai partiti di destra e anche di estrema destra . Una connotazione che vedeva " il celerino " come il bastonatore di operai e studenti di sinistra . Da questo punto di vista indubbiamente si poteva anche parlare di vocazione , la vocazione a conservare un’ordine fascistoide e i privilegi dell’alta borghesia . Anche la provenienza geografica dei poliziotti era molto legata a zone culturalmente di "destra" , aggravata peraltro da uno stato di necessità economica.

Oggi sicuramente non è più cosi’ e anche i poliziotti sono diventati lavoratori come altri che svolgono un’opera meritevole del rispetto da parte di tutti , a prescindere dalle diverse opinioni politiche . Semmai qualche residuo fascista è rimasto negli apparati dirigenti che oggi trovano una sponda naturale nel governo di Silvio Berlusconi . 
La dimostrazione è che anche la polizia , con le proprie rappresentanze sindacali ormai di vario colore politico , ha manifestato il proprio malessere sotto palazzo Chigi . 
Una cosa del genere , fino ad alcuni anni fa era impensabile.

paolo

Vedi la discussione






Palmares