• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Storie da Haiti


Vedi tutti i commenti di questo articolo

24 novembre 2010 09:02

Triste vedere come la buona volontà di molte persone viene sfruttata da chi dovrebbe essere punto di riferimento e tramite per aiutare chi è in difficoltà.
E pensare che queste organizzazioni internazionali (ONU in testa) quando annunciano posizioni di lavoro richiedono curriculum perfetti. Richiedono dipendenti che siano quasi geni e impeccabili per risolvere, sotto il loro ombrello, i problemi del mondo. Beata illusione. Ovviamente non voglio assolutamente generalizzare, anche questo sarebbe ingiusto. C’è anche chi lavora seriamente.
Ma se si pensa che la carenza di informazione porta la gente a casa a chiedersi (ingenuamente) perché molte popolazioni non riescono a migliorare la propria condizione nonostante i tantissimi aiuti, oppure spesso si sente dire che il problema è il numero, "sono troppi e non c’è abbastanza per tutti!" (magari dopo che abbiamo mangiato antipasto, primo, secondo, contorno, frutta, dessert, senza contare digestivo, etc.), mentre il vero problema è la cattiva gestione e distribuzione di risorse, mezzi, capacità, etc. Basterebbe meno e usato meglio.
Proprio oggi leggo un interessante articolo "Millions Go Hungry as Obesity Rages" (http://www.africanexecutive.com/modules/magazine/articles.php?article=5567&magazine=310)

Grazie per i puntuali aggiornamenti da Haiti.

Giuseppe Fusco


Vedi la discussione






Palmares