• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Silvia De Marino

su Nuove intimidazioni per Saviano: la fallimentare teoria del colpirne uno per educarne cento


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Silvia De Marino Silvia De Marino 1 settembre 2010 13:18

Grandissima tu, Glorietta!!!!


Concordo, ci sono persone che tendono ad emettere facili giudizi e sbrigativi disappunti.
Personalmente oltre a ritenere ingiusto il fatto che Saviano viva una vita blindato, ritengo anche che se ciò accade è per colpa non solo di quelle migliaia di Italiani che dal sistema camorristico guadagnano e ne risultano quindi collusi; ma anche di larghissima fetta di popolazione che ritiene strutturali gli affanni di questo Paese. Come fossero irreversibili.

Saviano, come ogni uomo ancor prima che come ogni scrittore, deve poter essere criticato in qualche modo, prima che la sua storia infici sul suo operato.
Ma il punto non è la liceità del giudizio, quanto l’opportunità: ovvero, se sappiamo -come sappiamo- che dalla sua reputazione e dall’appoggio che la gente comune gli manifesta egli trae la sua massima protezione, è proprio necessario additargli le proprie contraddizioni (ovvie e purtroppo fisiologiche, essendo un ragazzo!) ?
E’ proprio necessario, opportuno, corrodere la stima che una buona parte di cittadinanza prova nei suoi confronti, isolandolo, costringendolo a doversi difendere da attacchi sempre meno sul merito di quanto scrive e piuttosto volti a danneggiarne l’immagine?

Criticare una persona è sempre lecito, nei limiti del rispetto; con lui si pone un problema che dovrebbe toccare le coscienze di tutti: è OPPORTUNO che si critichi nei modi in cui si è fatto? O forse sarebbe più interessante e costruttivo per la libertà di questo Paese, di cui giustamente parli tu, che si discutesse di quanto lui descrive piuttosto che di altro?

Comunque Saviano può contare su (almeno) due guerriere! (e che guerriere!!!)

Un abbraccio Glorié, e grazie del tuo commento!

Vedi la discussione






Palmares