• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Alba Kan

su Caso Swift. Unione Europea: Servo Ergo Sum!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Alba Kan Alba Kan 5 agosto 2010 11:50

A questo punto, caro Vittorio bisogna solo definire il termine "utopia", perchè vedo che nei fatti diciamo le stesse cose, la pensiamo nello stesso modo, ma c’è questo termine che crea qualche incomprensione...
Di per se è un pò ambiguo, quello che intendevo non era l’utopia vista come un progetto di valore idealistico di attuale realizzazione, ma piuttosto come una meta puramente ideale e NON realizzabile, in quanto come dico spesso e volentieri gli ideali sono in via di estinzione.
Non esiste una coscienza collettiva nella società, che oggi possa perseguire giuste cause, quali sono tutte quelle ad esempio da te elencate....in particolare la dittatura della banca d’italia o delle banche centrali.
Mi dispiace ma io sono molto pessimista sulla volontà della gente di alzare la testa contro tutte queste "sovranità" perdute.
Questo articolo era solo un fatto di cronaca (con qualche riflessione personale) riguardo il caso swift, certamente non dice che questo è il nostro unico e solo problema.
Possiamo farne altri con lo stesso titolo nella parte finale, cambiando "caso swift-unione europea" con "Banca d’Italia", "Banche Centrali", "Trattato di Lisbona" e molto ancora.
La "moderna civiltà occidentale" è quella meno libera nel mondo, perchè chi vive sotto una dittatura come quelle viste nella storia, ne è consapepole e lotta per la libertà (e le tante sovranità...), ma chi subisce questa dittatura invisibile (come giustamente la definisce Eduardo galeano) crede di essere libero ed è tranquillo...a nessuno oggi viene in mente che ora più che mai c’è bisogno di una rivoluzione.
I media sanno dove orientare l’attenzione delle masse. La dittatura? E’ quella dei talebani, lo ha fatto vedere chiaramente il Times la scorsa settimana con la foto in copertina di una ragazza con il naso tagliato...
Conosco bene la vicenda (triste) della banca d’Italia-Sergio Auriti è l’esempio di quanto il cittadino valga poco in confronto al denaro, e scusami se cito ancora Galeano (è più forte di me), mi viebne in mente quando parlava di "gente che aspira ad essere trattata come il denaro"...anche se il contesto era molto diverso visto che si riferiva "alle masse in cerca di un destino".
Per il resto sono d’accordissimo con te, in un vecchio video Benetazzo faceva il paragone tra la nostra moneta (già ai tempi della lira quando c’era stampato sopra "Banca d’Italia) e quella di uno stato poverissimo dell’Asia meridionale (scusa ma nn ricordo qual’era) e diceva appunto che quei "morti di fame" (spero si capisca l’ironia) stavano meglio di noi perchè sulla loro moneta c’era stampato Repubblica di....
Nel vecchio blog che curavo con altri prima di Voci Dalla Strada avevo pubblicato molti articoli su Auriti, l’esperimento di Guardiaglele ecc...
Ciao
Alba


Vedi la discussione






Palmares