• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Caso Swift. Unione Europea: Servo Ergo Sum!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

4 agosto 2010 15:20

 Alba Canelli scrive:  
"In molti, tra cui la sottoscritta, nella logica del "chi pensa male, fa peccato (forse) ma indovina", hanno pensato che lo scorso 11 febbraio, quando firmato dalla Commissione Europea con le autorità statunitensi, tale rifiuto fosse solo un’operazione mediatica per dare all’Europa, una parvenza di Sovranità, che come ben sappiamo è solo un’utopia."

Non contesto l’affermazione in sé, ma di "sovranità" dobbiamo parlarne al plurale: per esempio la sovranità monetaria che gli Stati Europei non perseguono ad esclusivo vantaggio della Banca Centrale Europea Soc. p. azioni.
La sovranità in Europa, come nel resto del mondo, non è come Lei afferma: "...è solo un’utopia", se si riferisce alla volontà politica ed istituzionale dei parlamenti e dei governi, posso convenire con Lei, ma se ci riferiamo alle banche centrali, parliamo ad esempio della sovranità del trattato di Maastricht, allora non possiamo non accorgerci che la BCE fa e disfà, ad nutum, quello che crede. Gli artt. 104 -105 -107 del citato trattato sono eloquentissimi: la sovranità della BCE esiste e come. L’ Europa soggiace supina alla sovranità della BCE, di questo dobbiamo parlare. Ne "Il Sole 24 Ore" del 13 febbraio 1993 si legge un passaggio dove si ammonisce che gli Stati membri dell’Unione Europea "non possono compiere atti di signoraggio puro, ovvero di procurarsi risorse mediante l’emissione di quella forma di debito inesigibile che è la moneta a corso legale." Morale: Gli Stati Europei possono coniare, attenzione: d’accordo con la BCE il volume di conio delle monete metalliche di uno e due euro". Ricordiamoci che Tremontì chiese al Governatore della BCE Duisemberg di consentire agli Stati di emettere uno e due euro cartacei, ritenendo che il cartaceo potesse, invece del metallo, indurre i consumatori a maggiore parsimonia, mentre il "vile" metallo avrebbe una ben maggiore velocità di circolazione. Purtroppo il luminare Tremonti ci fece una brutta figura: Duisemberg disse di essere disposto ma avvertiva che così facendo gli Stati avrebbero automaticamente perso il "Signoraggio" perchè il trattato di Maastricht sancisce che le banconote (note della banca...) di carta sono di appannaggio della BCE.
Di "sovranità" ce ne sono tante, ma a mio avviso quella più condizionante: il condizionamento a tutto tondo di ogni e qualsiasi ambito, di fronte al quale l’economia, la società, la politica, l’amministrazione pubblica, sono alla mercédella Banca Centrale Europea S.p.A., perché parlare di "Legge Finanziaria" quando nella realtà trattasi di "Piano annuale di rientro dal debito pubblico"?
Vogliamo approfondire?
Ringrazio anticipatamente ed invio i migliori saluti
Vittorio Soldaini


Vedi la discussione






Palmares