• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Parte l'inceneritore di Acerra


Vedi tutti i commenti di questo articolo

25 dicembre 2008 20:50

Perchè anche per queste realtà c’è bisogno nel ciclo integrato dei rifiuti della famigerata discarica e dell’inceneritore..se facessimo ad esempio un’ottima differenziata eviterremmo l’incenerimento di rifiuti che bruciando risulterebbero pericolosi..parte della responsabilità è anche nostra..quindi cerchiamo di essere tutti responsbili..se le cose in Campania cominciassero a funzionare a partire da noi..con la differenziata appunto in discarica andrebbero a finirci solo indifferenziato e scarti di ceneri..ma badate bene al fine DI UN CICLO COMPLETO DEI RIFIUTI..le discariche e gli inceneritori sono necessari..volete i gassificatori?? ok ..è una scelta di lobby anche i gassificatori producono residui da tenere in discarica...volete i dissociatori molecolari?? Non sono adatti ad una realtà quale la Campania che produce 7500 tonnellate al g di rifiuti..
Io dico solo che trovo ipocrita non solo lamentarci adesso, ma, ostacolare addirittura quando potremmo fare invece il nostro dovere di cittadini ad esempio quando bruciano rifiuti tossici, fanghi industriali, vernici sotto al nostro naso..
Non ho mai sentito una scenata di una donna che si strappa i capelli per una nube tossica che ci avvelena..ma per la discarica di Chiaiano o di Pianura eccome....allora qualcosa puzza e non va..ben vengano i sacchetti..lei si è ammalato con i sacchetti per strada..sotto il suo naso l’anno scorso di questi tempi??? eppure non so da lei ma da me a Quarto i sacchetti mi arrivavano fin sotto al balcone..nessun morto mi creda...e allora che si inauguri l’invaso di Chiaiano che di certo anche per gli abitanti circostanti non comporterà lo schifo dell’anno scorso..da parte nostra che si faccia la nostra parte..comnciamo ad esigere anche la realizzazione di impianti di compostaggio per il riciclo dell’umido..(a bagnoli come ben sa scoppiò la rivoluzione per tale proposta) e vedrà come nei pressi delle discariche non respirerà più olezzi fetosi..
Vorrei ricordare che in Toscana, Regione famosa per il suo verde..esistono dei borghi medievali stupendi a ridosso di discariche..che restano affascinanti e suggestivi nonchè preda di turisti..a Napoli, ci lamentiamo....
Buon Natale a tutti

P.S. mi chiamo Alessandro Lippiello (non sono anonimo)


Vedi la discussione






Palmares