• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Barbera

su 15 febbraio 2010: il nucleare è legge


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Barbera Fabio Barbera 24 marzo 2010 20:31

Pensare di lasciare l’iniziativa sul nucleare a gente come l’anziano Riva non è il massimo: lui e quelli come lui giustamente (vista l’età) guardano al presente e se ne fregano di quel futuro che ci vogliono appioppare e che non vedranno nemmeno.

Intanto il mondo si muove fortunatamente all’opposto: nel 2007 i leader di 189 paesi hanno stabilito 8 obbiettivi messi su carta attraverso la Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite. Tra questi obiettivi figura la "piena sostenibilità ambientale", cosa che non viene garantita dal nucleare: Rifkin ci ricorda che il nucleare è già morto e sepolto, un modo di pensare obsoleto: nel giro di 15 anni avremo un deficit di uranio che farà salire il prezzo alle stelle e, soprattutto, non sappiamo ancora come liberarci delle SCORIE nucleari dannosissime. Rifkin parla anche dell’assurdità nell’uso delle risorse per queste bombe ad orologeria: il 40% dell’acqua in Francia viene utilizzata per raffreddare i reattori nucleari! Non abbiamo così tanta acqua e la possiamo usare in modo più furbo.

La gradevole intervista a Jeremy Rifkin fatta a Parla con Me (io ero tra il pubblico da studente di comunicazione e vi assicuro che vale la pena di ascoltarlo) la si può vedere sul link qui in basso:

http://www.youtube.com/watch?v=yksM...


Vedi la discussione






Palmares