• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Rocco Pellegrini

su Google potrebbe abbandonare la Cina dopo i recenti attacchi informatici


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Rocco Pellegrini Rocco Pellegrini 13 gennaio 2010 12:42

E’ giusto che questo articolo, questa notizia sia oggi l’editoriale di Agoravox.it perchè si tratta, certamente, di una cosa enorme per almeno 2 motivi:

1) Quale che sia la motivazione che ha spinto Google ad una mossa così determinata sta di fatto che la questione della libertà della rete nel paese più importante del web per numero di partecipanti viene posta per la prima volta con una minaccia, la chiusura del servizio, che preoccupa moltissimo i dittatori di Pechino. Colpisce molto, a mio parere, la mancanza di reazioni del governo cinese abituato com’è, tradizionalmente, a demonizzare chiunque osi dire alcunchè sui loro comportamenti.
2) Accettando il numero di 380.000.000 di cittadini cinesi che usano la rete e tenendo conto che il 31% di questi usa Google per la propria attività in rete una semplice operazioncina 380000000*0.31 = 117800000 ci dice quale numero spaventoso di persone si potrebbe trovare esposto alla mancanza di un servizio essenziale per l’impresa, la ricerca, il social network, ecc. ecc. Ciò dimostra che il potere di Google è di gran lunga superiore a quello degli Stati ed intendo ovviamente il potere di condizionamento per la mancanza di un servizio essenziale come la ricerca di rete.
Cosa succederà? Qualcosa di grosso....

Vedi la discussione






Palmares