• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Massimo Famularo

su Uno scudo di cui essere orgogliosi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Massimo Famularo Massimo Famularo 3 gennaio 2010 01:36

Mi permetto di avere qualche perplessità per la presunta manna dal cielo derivante dai fondi rientrati.
Una semplice considerazione: un soggetto che ha portato i soldi all’estero e invece di pagare il 43% di tasse come avrebbe dovuto ha pagato il 5% e si è messo in regola è un soggetto facoltoso e sofisticato. Uno che sui suoi soldi vuole un rendimento elevato, dubito quindi che li tenga su un conto corrente o libretto di deposito alimentanto il simpatico meccanismo del moltiplicatore che si studia in economia.
Quale che sia l’impiego di quei soldi il punto è che al momento non c’è una crisi di liquidtà. C’è stata in passato e le banche centrali hanno reagito iniettando dosi enormi di fondi per arginarla e salvando alcuni intermediari in crisi.
Personalmente oggi io pago l’1,36% sul mio mutuo arancio e questo è un segnale che i tassi sono ai minimi storicie e che la liquidità non manca al punto che si temono nuove bolle speculative. Il problema è che semmai è incrinato il meccanismo di trasmissione dalle banche (che hanno le tasche piene ma sono super diffidenti) ai cittadini e alle imprese.
Magari altrove approfondiamo il tema, in sintesi, però:
-lo scudo è stato di gran vantaggio per gli evasori risaviti e di modesto giovamento per le casse dello stato che hanno incassato il 5%
-speculare sul fatto che la regolarizzazione dei 95 mld possa giovare all’economia è pura illazione


Vedi la discussione






Palmares