• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Francesco Fata

su Il denaro non esiste. Evviva il denaro!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Francesco Fata 20 ottobre 2009 17:11

Apprezzo la Sua buona volontà ma questo Suo articolo è un esempio di come si deve fare per "non dire niente". In realtà non è proprio come dice Lei! Attualmente non è vero che a fronte del denaro emesso dal sistema bancario (assolutamente PRIVATO) non esiste più un controvalore in beni reali che garantisca questo denaro. I beni esistono eccome (tranne nel caso di strumenti come i subprime) e sono le nostre case, le nostre fabbriche, i nostri magazzini che cediamo in ipoteca quando chiediamo un mutuo oppure il nostro lavoro che garantisce (quando presentiamo la busta paga in banca) un prestito personale o altro finanziamento. La questione quindi qual è? E’ che il sistema bancario "fabbrica" il denaro che di per sè "non vale niente" e ce lo "vende" dietro cessione dei "NOSTRI" stessi beni. Il denaro quindi, siccome "RAPPRESENTA" i beni prodotti dalla comunità e li "SOSTITUISCE" negli scambi "per comodità" DOVREBBE ESSERE NOSTRO (DELLA COMUNITA’) visto che i beni sono nostri, e non prestati richiedendoli indietro maggiorati per giunta degli interessi!
IL SISTEMA BANCARIO QUINDI, FA IL SEMPLICE LAVORO DI "TRASFORMAZIONE" DI UN BENE IN UN "SIMBOLO ECONOMETRICO" CHE MISURA IL VALORE E CE LO PRESTA FACENDOCI SOBBARCARE UN DEBITO OGNI VOLTA CHE FA QUESTA OPERAZIONE.
Si dirà: vabbè, basta restituire il denaro prestato, la banca restituisce i beni (garanzie) e siamo pari e patta! Magari fosse così facile! L’interesse che grava sul prestito (e che non ci è stato prestato) fa sì che già il giorno dopo non sarà possibile (a livello di intera comunità) restituire tutto il prestito per mancanza di denaro in circolazione. E’ questo che ci rende schiavi di questo sistema economico.
Come dice Sandro Pascucci è la comunità (Stato) che dovrebbe stampare il proprio denaro e far scomparire il debito (pubblico e privato). Non serve altro!
 


Vedi la discussione






Palmares