• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Ipse dixit > Zygmunt Bauman: quarta giornata di incontri per Scrittorinellarete al (...)

Zygmunt Bauman: quarta giornata di incontri per Scrittorinellarete al Festivaletterature - Live su Agoravox

La quarta giornata del Festival della letteratura di Mantova propone una interssante riflessione su "L'educazione umana", alle ore 17 Riccardo Mazzeo e Luigina Mortari discuteranno con il filosofo e sociologo polacco Zygmunt Bauman

Telecom offrirà la diretta degli incontri sul suo portale web con l’iniziativa “scrittorinellarete” il cui tema principale sarà il rapporto tra letteratura e nuove tecnologie. Sarà possibile interagire in tempo reale con i protagonisti attraverso il web, i social network (#scrittorinellarete) e le chat dedicate alla rete, oppure rivedere in qualunque momento il video grazie al servizio on demand.

Vi presentiamo i protagonisti dell'incontro:

Zygmunt Bauman. Nato a Poznan nel 1925. È professore emerito nelle Università di Leeds e di Varsavia. Sociologo e studioso di fama internazionale, è considerato il teorico della postmodernità. Fuggito dalla Polonia in seguito all'invasione nazista, dopo la guerra ritorna in patria e si laurea in sociologia a Varsavia. La sua dissertazione sul socialismo britannico, che per prima gli diede notorietà, nacque dalla sua permanenza alla London School of Economics. Ottimo conoscitore di Gramsci e di Simmel, dapprima marxista ortodosso, ha insegnato all'Università di Tel Aviv e poi a Leeds. Creatore del concetto di società liquida, sostiene che l'incertezza dei tempi moderni trasforma i cittadini in consumatori e smantellando ogni certezza li conduce a una vita liquida, sempre più frenetica e sempre più sottoposta all'esigenza di adeguarsi alla maggioranza per evitare l'esclusione dal gruppo.

Riccardo Mazzeo. Si occupa di diritti internazionali, da anni lavora per la casa editrice Erickson, specializzata per le pubblicazioni legate al mondo della scuola, del disagio, degli handicap, della pedagogia e dell'educazione. Grazie a Mazzeo, la casa editrice si è avvicinata a temi che riguardano la filosofia e attualità sociale. Intelletuale tenace e appassionato è riuscito a portare autori come Bauman, Edgar Morin e Michela Marzano. Ha collaborato proprio con Bauman per il testo "Conversazioni sull'educazione".

Luigina Mortari. Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Verona, dove insegna Epistemologia della ricerca pedagogica. Nello stesso ateneo ricopre l'incarico di direttore del C.R.E.D. (Centro per la Ricerca Educativa e Didattica) ed è componente del "Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata". Tra le sue pubblicazioni compaiono molti libri dedicati all'educazione e alla pratica pedagogica.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares