• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Visura camerale più semplice grazie ai servizi online

Visura camerale più semplice grazie ai servizi online

Uno degli incubi peggiori, fino a qualche anno fa, era quello di dover fare delle visure o, comunque, richiedere dei documenti presso gli uffici pubblici e non. Il problema era che, ovviamente, oltre alla perdita di tempo dovuta al fatto di doversi recare fisicamente presso l’ufficio di competenza, che magari si trovava dall’altra parte della città, si era costretti anche a dover affrontare delle interminabili attese.

Ad oggi le cose sono profondamente cambiate e, ad esempio, fare una visura camerale è diventato semplice e veloce grazie ai servizi online che permettono di ottenere questo documento senza muoversi da casa o dall’ufficio.

 

Un risparmio, non solo in termini di tempo ma anche e soprattutto di soldi che può fare davvero la differenza, specialmente se per lavoro si ha bisogno di richiedere questi documenti con una certa frequenza. Ma quanto costa fare una visura online? Si tratta di un servizio conveniente?

Proviamo a farci 2 conti per capire fino a che punto arrivano i vantaggi. A titolo di esempio prendiamo la visura camerale su predeion.it che costa circa 9,90 euro. Se pensiamo che grazie a questo servizio online possiamo risparmiare 1 o 2 ore del nostro tempo evitando di spostarci e recarci fisicamente presso l’ufficio di competenza della camera di commercio della nostra città è inutile proseguire… solo questo vantaggio ripaga abbondantemente il costo senza se e senza ma.

Cos’è e a cosa serve la visura camerale

Per completezza di informazione è giusto specificare cosa sia la visura camerale. Si tratta di un documento rilasciato dalla camera di commercio che contiene al suo interno tutti i dati relativi ad un’impresa, come lo Statuto, l’oggetto sociale, l’eventuale iscrizione ad albi di settore, il numero di dipendenti e quelli relativi all’amministratore.

La visura camerale è di 2 tipi: ordinaria e storica. La prima contiene solo i dati più recenti, mentre quella storica permette di ottenere le informazioni fin dalla nascita dell’azienda. Quest’ultima risulta essere molto utile specialmente quando si cercano informazioni su aziende che sono operative da più di 20 anni e si vuole avere un quadro completo di quella che è stata la loro evoluzione.

Da segnalare anche la visura camerale in inglese, un documento che spesso viene utilizzato dalle aziende che si occupano di import export o, comunque, che operano anche all’estero per offrire garanzie o semplicemente presentare l’azienda al di fuori dei confini nazionali.

Nel complesso possiamo dire che si tratti di un documento estremamente importante e prezioso perché permette di ottenere gran parte delle informazioni necessaria ad effettuare una prima valutazione dell’andamento di un’azienda.

Come e chi può richiedere la visura camerale

Anche la visura camerale storica può essere richiesta online con un piccolo sovrapprezzo di 2 euro. Per richiedere la visura camerale è sufficiente disporre del nome dell’azienda o, ancora meglio del numero di partita iva o del codice fiscale (che nella maggior parte dei casi, per ciò che riguarda le imprese, è lo stesso numero).

Essendo un documento pubblico chiunque può richiedere questa visura. Questi dati sono resi pubblici per un motivo ben preciso, come ad esempio quello di poter valutare un’azienda prima di stringere delle collaborazioni o delle partneship. Alcuni sono soliti fare delle visure camerali anche per valutare un cliente importante, oppure per decide se affittare o no un ambiente commerciale.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità