• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Viaggi > Viaggiare senza spendere quasi nulla si può! Basta metterci il cuore e la (...)

Viaggiare senza spendere quasi nulla si può! Basta metterci il cuore e la testa

In questo periodo dell’anno primavera-estate ad ognuno di noi piacerebbe viaggiare per riscattarsi dalle corte giornate dell’inverno appena trascorso, dal freddo e la pioggia pungente che ci hanno appena lasciato. Godersi il sole del mare e perché no anche il fresco della montagna. Ma in tempi attuali di crisi economica, si pensa che viaggiare sia quasi impossibile a causa degli costi da affrontare.

I Tour Operator, e l’industria del turismo, tendono a sponsorizzare vacanze dove sia doveroso acquistare pacchetti turistici, soldi da spendere esattamente come entrare in un centro commerciale, usare la carta di credito, alla pari da utilizzare allo stesso modo se dovessimo fare la spesa o rinnovare il guardaroba in vista della bella stagione. Niente di più sbagliato. Viaggiare vuol dire principalmente conoscere luoghi e persone nuove, essere liberi di abbracciare nuove culture, senza essere condizionati dal tempo e dai soldi. Affrontare così una nuova esperienza, ma l’esperienza in genere non si misura col denaro ma bensì con la cultura. Esplorare gratis luoghi mai visti semplicemente camminando anche per la tua città e parlare con la gente che magari non conosci. Anche passeggiare in un parco o vedere il tramonto del sole in riva al mare, può essere un viaggio nuovo per la nostra mente, non spendendo nulla non avendo acquistato forzatamente un pacchetto turistico, ma in assoluta autonomia. Liberare il nostro io in maniera del tutto gratuita. La nostra società ci impone ormai una vita consumistica, niente di più sbagliato. L’aria, l’acqua, il cibo ed il riposare posso essere possibili ma senza sperperare grosse cifre. 

Basta recarsi in riva al mare e respirare aria fresca, fare una passeggiata in un parco e fare cosi movimento. Per essere creativi quindi basta andare in un posto nuovo magari in compagnia di un amico che si conosce da tempo. Per la propria autostima, prova quindi a scrivere, potrai così viaggiare con la fantasia, anche nella tua città d’origine, osserva la natura in tutte le sue forme, prova a respirare ma soprattutto pensare con la tua testa e ti accorgerai che viaggiare non è mai stato così facile e soprattutto economico!

Rita De Angelis.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares