• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Venezia 2024. “Separeted”: la crudeltà sdoganata da Trump contro (...)

Venezia 2024. “Separeted”: la crudeltà sdoganata da Trump contro l‘emigrazione

Errol Morris è un regista cinematografico statunitense, classe 1948, noto soprattutto per i suoi documentari. Nel 2003 con il docufilm “The fog of war: eleven lessons from the life of Robert S. McNamara” è stato insignito del premio Oscar. 

 

 Alla mostra cinematografica di Venezia il suo “Separated” non è in concorso, ma è una delle opere che più ha scosso gli spettatori. Basato sul libro del corrispondente politico e nazionale della NBC Jacob Soboroff, racconta un vergognoso capitolo della recente storia americana: le separazioni familiari, anche di bambini molto piccoli, figli di genitori migranti, alla frontiera degli Stati Uniti.

Tali separazioni erano state ventilate in precedenza ma mai messe in pratica. Una volta eletto Presidente, Trump aveva sdoganato l’utilizzo di questa tortura, quale deterrente per i più poveri a cercare miglior vita. I filmati di infanti in gabbia, che piangono e invocano la mamma, scherniti da ridanciani secondini, fanno inorridire e pensare a “Se questo è un uomo”, la testimonianza di Primo Levi sui lager nazisti.

Sono quasi cinquemila i bambini strappati al padre o alla madre, alcuni per sempre perché non sono stati più rintracciati i genitori rispediti nei luoghi di origine. Il film spiega come siano stati creati degli orfani di stato. Con tante famiglie ancora divise dopo anni, di fronte a un Trump che pubblicamente dichiara, riferendosi ai migranti, che un suo ritorno porrebbe fine a questa “merda”, si può comprendere il ruolo del governo degli Stati Uniti ed essere avvisati che potrebbe ancora accadere.

Errol Morris unisce nel film dichiarazioni pubbliche di Donald Trump e del suo entourage, interviste esplosive con funzionari statunitensi che denunciano le irregolarità e inorriditi si oppongono. Ingegnose vignette narrative ripercorrono, approfondendola dal punto di vista psicologico, la situazione di una madre e di un figlio. La crudeltà della quale possono essere capaci alcuni politici, sentendosi orgogliosi per ciò che fanno, sconvolge.

 

Director:

Errol Morris

Production:

NBC News Studios (Molly O’Brien), Participant (Diane Weyermann, Jeff Skoll), Errol Morris, Robert Fernandez, Molly O’Brien, Steven Hathaway, Jacob Soboroff

Running Time:

93’

Language:

English

Country:

USA, Mexico

Main Cast:

Gabriela Cartol, Diego Armando, Lara Lagunes - Jonathan White, Allyn Sualog, Jacob Soboroff, Scott Lloyd, Elaine Duke, Lee Gelernt (as themselves)

Cinematographer:

Igor Martinović

Editor:

Steven Hathaway

Production Designer:

Eugenio Caballero

Costume Designer:

Andrea Manuel

Music:

Paul Leonard-Morgan

Sound:

Lee Salevan

From the novel:

Separated: Inside An American Tragedy by Jacob Soboroff

     

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità