USA: la democrazia del debito
Questo documentario è greco e parla della situazione del debito. Dategli un'occhiata perché tra non molto toccherà a noi.
Debtocracy International Version di BitsnBytes
L'allarme arriva dal Fondo Monetario Internazionale che in un rapporto annuale sulle condizioni degli Stati Uniti sottolinea che la sfida pricipale per il paese è trovare un modo per stabilizzare il proprio debito entro la metà del decennio senza compromettere la crescita, che è destinata a rimanere probabilmente modesta per qualche tempo.
"Naturalmente, il tetto di indebitamento federale deve essere innalzato rapidamente per evitare uno shock severo all'economia e ai mercati finanziari globali" si legge in un comunicato del Fmi.
Il Tesoro Usa ha già raggiunto il tetto massimo di indebitamento nazionale, stabilito per legge in 14.300 miliardi di dollari, e ha avvertito che dovrà essere alzato entro il prossimo 2 agosto per evitare un default sulle obbligazioni del paese.
Secondo il Fmi il mancato innalzamento in tempo utile del limite potrebbe portare ad un dowgrade della tripla-A statunitense e spingere al rialzo i tassi di interesse.
"Tali rischi avrebbero, inoltre, significative ripercussioni globali, dato il ruolo centrale dei Treasuries Usa sui mercati finanziari globali" spiega il Fondo.
L'amministrazione Obama e il Congresso sono bloccati in una tesa trattativa per un'intesa su alcuni tagli di bilancio che darebbero al parlamento la copertura politica all'innalzamento del debito.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox