• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Tuttaunaltracosa

Tuttaunaltracosa

Una tre giorni da non perdere, quella che si profila per il 9/10/11 Ottobre a Osnago, dove si terrà l’annuale fiera del commercio equo e solidale. Qualcuno di voi si starà chiedendo, come ho fatto io: ma dove si trova Osnago? Molto semplice, guardate qui sotto:

Visualizzazione ingrandita della mappa


Benissimo, quindi, date le coordinate temporali e geografiche non resta che darvi il tema di quest’anno che è rappresentato dagli effetti della crisi, ma non in senso prettamente economico, bensì dalla voglia di fare che questa stessa scatena. Il fare è il nodo centrale di quest’anno: la passione del fare. Fare cooperazione, fare rete, fare progetti, fare del commercio equo una pratica più diffusa e solida, al Sud come al Nord del mondo. La passione del fare vuole essere un invito a non desistere in un periodo che si profila difficile, ma anche un metodo collettivo di acquisizione di nuove competenze che permettano di rilanciare i progetti in corso, rinnovare le proposte e far emergere idee. (da Botteghe del mondo)

L’idea del fare mi è sempre piaciuta, ed è visibile anche in Altr@giornata, che altro non è che un aperitivo in vista della fiera. Facciamo rete, creiamo una rete di contatti in internet, una rete di informazione equa e solidale, diffondiamo l’idea, rendiamola popolare.

Facciamo che il 20 settembre possa davvero essere una Altr@giornata
.

A proposito, il navigatore Spock, travestito nei panni di Lisa 72, mi ha chiesto il perchè organizzare la giornata del commercio equo e solidale di domenica. Ho risposto che probabilmente avevo sbagliato data astrale confondendo la Terra con Plutone. Ma poco cambia. Noi possiamo comprare tranquillamente il 19 e gustare il 20, mentre i bar ed i locali di ristorazione possono sempre "offrire" un caffè equo e solidale anche di domenica.



Vi rammento che nessuno di voi verrà ucciso o maltrattato per aver esposto il banner di Altr@giornata sul proprio blog (è semplice, basta copiare il codice qui sotto, e al massimo adattarne le dimensioni), e che nessun lettore verrà condannato a una vacanza al fresco se decide di aderire con una mail, un commento, o anche solo iscrivendosi al gruppo su Facebook.

Al limite, se il 20 settembre non sarete numerosi, apprezzerete la mia furia.

Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!

In conclusione, ai pochi che hanno seguito l’articolo fin quaggiù, una riflessione: se quello che potete vedere nel filmato sotto succede in Italia, cosa può accadere nel mondo? Acquistare almeno in parte equo e solidale è un dovere.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares