• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Trasporto di merci deperibili per opera di furgoni frigo

Trasporto di merci deperibili per opera di furgoni frigo

Tra i veicoli commerciali, una delle categorie più popolari rimane quella di furgoni frigo, forniti di cella frigorifero. Sono destinati al trasporto di prodotti alimentari deperibili, ma possono essere utilizzati anche in altri settori dove è richiesto il controllo della temperatura.

In considerazione della domanda di tali veicoli, è importante capire come funzionano e di che tipo ci sono. Poiché proprio questo tipo di futgoni può essere utile per avviare un business o per ampliare la potenza di una società esistente. Pertanto, vale la pena di prestare attenzione al portale Autoline, dove nella sezione con annunci è possibile trovare un furgone frigo adatto ad un prezzo accessibile dei vari venditori di veicoli.

Come vengono fabbricati i furgoni frigo

Per la produzione delle unità frigorifere su furgoni vengono utilizzati i materiali termoisolanti speciali. I quali consentono di creare delle camere in cui verrà mantenuta la temperatura impostata tramite un blocco di comando.

Lo spessore dello strato isolante cambia a seconda della modalità e per quali prodotti verrà utilizzato il frigorifero. Questo permette di realizzare sia frigoriferi classici che congelatori con temperature molto basse.

In questo caso, la parte posteriore del veicolo può essere completamente sostituita con un furgone, oppure conservata attraverso il rivestimento di cassone esistente.

Per cosa vengono utilizzati i furgoni frigo

Con i furgoni frigo si possono trasportare i seguenti tipi di merci:

  • La carne raffreddata o congelata, cosi  come prodotti semilavorati da essa fabbricati;

  • gelati e latticini;

  • pesce e semilavorati ittici;

  • verdure congelate;

  • medicinali che richiedono determinate condizioni di conservazione o trasporto allo stato congelato;

  • sostanze chimiche che diventano pericolose se riscaldate a temperatura ambiente.

Queste sono solo alcune delle categorie di merci che per il trasporto richiedono un frigorifero. I furgoni frigo sono spesso utilizzati per piccoli lotti o per il trasporto di prodotti all'interno della città, dove è vietato l'ingresso di grandi mezzi di trasporto.

Vconsiderazionearietà di furgoni frigo

I furgoni frigo possono essere suddivisi in diverse categorie in base ad alcuni parametri. Il principale è il tipo di frigorifero. Può essere destinato per il raffreddamento o il congelamento.

Nel primo caso, all'interno della cella frigorifera viene creata una temperatura nell'intervallo da +2 a +6 gradi. Questo è sufficiente per trasportare carne, pesce, semilavorati e latticini.

Per il trasporto di prodotti congelati viene utilizzato un frigorifero molto più potente, la temperatura del quale scende sotto i -18 gradi. In caso contrario, alcuni prodotti potrebbero deteriorarsi durante il trasporto.

Ci sono anche camere con diversi comparti, ognuno dei quali mantiene la propria temperatura. I furgoni frigo di solito vengono utilizzati per consegnare piccole partite di merce nei piccoli negozi.

Inoltre, i furgoni frigo sono suddivisi in base alla loro capacità di carico, alle dimensioni e all'ubicazione delle porte per il carico e lo scarico dei prodotti.

I modelli con porte situate sulla parete laterale del vano foderato sono considerati più convenienti nel sfruttamento.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità