• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Trading online: come si interpretano i mercati?

Trading online: come si interpretano i mercati?

Sono sempre di più le persone che si interessano di trading online. Molti sono curiosi di sapere quali sono i segreti per fare una buona lettura dei mercati, pensando che ci siano chissà quali segreti. Qui vogliamo illustrare come eventi politici ed economici di un certo peso possano essere prevedibili e piuttosto semplici da sfruttare per impiantare strategie efficaci e fare un trading online vincente.

I mercati sono labili ed emotivi. Pochi fattori li influenzano di più se non il sentiment nei confronti delle previsioni di stabilità politica ed economica.

Ecco perché ora andiamo a presentare una sorta di case-study dove spieghiamo come sia possibile fare trading sfruttando l’emotività del mercato e i fortissimi movimenti che genera in borsa.

Elezioni politiche 2018: una manna per gli speculatori

Poche occasioni di trading sono proficue quanto delle elezioni politiche. Si tratta di chiari momenti in cui la destabilizzazione è un rischio costante e questo si riflette sui mercati.

Tutto comincia da qualche giorno prima delle elezioni. I mercati che più sono correlati e/o influenzati dal risultato degli scrutini si presentano in stallo totale.

Insomma, ci si trova in una classica fase laterale. Un momento di attesa in cui i mercati accumulano una fortissima tensione, ma non saranno in grado di scaricarla fino al momento in cui non vi saranno i primi exit poll e poi i risultati finali.

Poi finalmente ecco il momento clou. Tutti gli investitori lo aspettano con attenzione, come falchi in attesa di ghermire la preda. I risultati vengono pubblicati e allora gli investitori più furbi sanno già come comportarsi.

Grazie agli strumenti del moderno trading online ci si può fiondare nella giusta direzione del mercato e si possono portare a casa profitti potenzialmente grandi.

Quali sono stati gli effetti delle Elezioni?

L’indomani delle elezioni, ovvero lunedì 5 marzo è stato un vero terremoto finanziario, magari di breve durata, ma il terremoto c’è stato eccome, come sottolineato anche sul sito TradingOnline.me, uno dei punti di riferimento del settore.

La Milano finanziaria si è svegliata con una doccia freddissima. La borsa segnava un calo del 2%! A cosa è stato dovuto il calo dell’indice?

Come era facile prevedere i risultati poco incoraggianti di Berlusconi hanno spinto in basso le quotazioni di Mediaset con flessioni superiori al 5%. Crollano anche molti titoli bancari.

Monte dei Paschi di Siena ha visto il suo titolo chiuso per eccesso di ribasso. Banco Bpm ha visto un calo del 5,64 per cento. Bper Banca addirittura del 7,12%.

Gli analisti hanno subito notato una cosa piuttosto scontata: la borsa ha subito questa piccola debacle a causa dei risultati del voto, perché?

L’instabilità politica: disgrazia oppure occasione?

Dipende tutto dai punti di vista… Per un Paese come il nostro certo si tratta di un bel problema. Ma per quelli che investono e fanno trading online, questa è stata tutt’altro che una disgrazia, al contrario si è trattato di una grande occasione!

Gli operatori hanno ravvisato il rischio di aumento dell’instabilità politica, questo è sempre un male per l’economia. L’instabilità deriva da grossi risultati ottenuti da partiti anti-establishment come Lega e Movimento 5 Stelle.

Le società specializzate in analisi finanziaria prevedono tempi burrascosi per le banche e le istituzioni finanziarie in generale a causa del fatto che i manifesti politici di queste due fazioni non sono amichevoli verso questo genere di organizzazioni.

Ecco quindi spiegata la generale sfiducia dei mercati dovuta a prevedibili cambiamenti di scena nelle politiche economiche italiani, non si sa verso quali orizzonti.

Come sfruttare simili situazioni con il trading online?

Come abbiamo accennato in apertura simili movimenti di mercato possono essere una vera e propria manna con gli investitori, specialmente per quelli che fanno trading online.

Innanzitutto, qualcuno si sarà domandato: come fanno i cali e flessioni del mercato a generare reddito e occasioni di investimento?

La risposta è semplice: con il trading online si può guadagnare si quando i titoli salgono, sia quando scendono, grazie al meccanismo della vendita allo scoperto.

Una volta chiarito questo se ti stai chiedendo cosa fare alle prossime elezioni la risposta è semplice:

  1. Valuta l’emotività e il sentiment del mercato

  2. Studia i possibili risultati più probabili delle elezioni

  3. Consulta dati, grafici e analisti per capire i movimenti del mercato

  4. Apri posizioni di vendita o acquisto in base ai risultati dell’analisi

Con queste semplici azioni puoi trasformare le elezioni e qualsiasi altro evento politico/economico nella tua gallina dalle uova d’oro!

 

 

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità