• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Torna il festival "Linea d’Ombra" a Salerno... e verrà il Caos

Torna il festival "Linea d’Ombra" a Salerno... e verrà il Caos

Da oggi fino al 19 aprile Salerno vivrà nel caos grazie alla XIV edizione di Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani.
 
Il caos è infatti il tema della nuova edizione di Linea d’Ombra il festival organizzato da Peppe D’Antonio, che da 14 anni mette Salerno tra le città più innovative d’Italia. Un festival importante, radicato, che ha visto alternarsi negli anni artisti affermati che lo hanno proiettato come uno deglle manifestazioni più importanti e fresche del panorama italiano.
 
E quest’anno il caos lo troveremo nel cinema, nella musica, nelle arti visive e nella scrittura, con appuntamenti da non perdere. Scorrendo il calendario della manifestazione cin si imbatte in tanti film di autori europei, in anteprima per l’Italia; film racchiusi nella categoria Passaggi d’Europa: Better Things di Duane Hopkins, Frankie is a Womanizer di Jan Prusinovsky, Dr. Aleman di Tom Schreiber, The Higher Force di Olaf de Fleur Johannesson, Eden di Declan Recks, Guidance di Johan Jonason e ci saranno tanti corti con CortoEuropa, la retrospettiva FocusCaos (Tarantino/Cronenberg/Greenaway), film fuori concorso come Gomorra di Garrone, Beket di Davide Manuli e Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario, e una serata non stop dal titolo “La notte delle catastrofi” (venerdì 17), in cui ci saranno 12 ore di seguito in cui si potranno vedere alcuni dei film più belli sulle...catastrofi appunto.
 
Ma ci sarà anche la musica conn ospiti come Enrico de Angelis e Teresa De Sio a cui sarà affidato il compito di aprire le danze. Poi sarà la volta di scatenarsi e chi meglio di Bertallot, storico dj che allieta le notti italiane e non solo, Jahcoozi, interessante gruppo tedesco e Akufen. Chiuderà KaosKoncerto, progetto inedito di Enzo Avitabile & Bottari con ospiti Manu Dibango e Stefan Betke aka Pole.
 
Per la letteratura toccherà al Il caffè letterario di Virella Granese, che ospiterà i reading di Diego De Silva che con Non avevo capito niente, è stato un caso letterario nel 2008, Hamid Ziarati e Rosaria Capacchione tra opere in plastica dell’artista Ciffo.
 
Poi ci saranno le conversazioni creative su “Che cos’è il Caos (?)” con Umberto Curi, Tito Tonietti e Achille Bonito Oliva.
 
Altra punta di diamante del festival è Alessandro Bergonzoni che nel caos ci sguazza una meraviglia e proporrà il suo spettacolo Nel.
 
Tantissimi gli ospiti insomma che riempiranno le varie location: il teatro Augusteo, la Chiesa dell’Addolorata, il Complesso monumentale di Santa Sofia, la Galleria d’arte Paola Verrengia, il Teatro delle Arti e il Palazzo Genovese.
 
Il festival è organizzato dal Comune di Salerno, co-finanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione per il Cinema, dalla Camera di Commercio di Salerno e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e avrà come media partner: Radio KissKiss Italia e Left.


Per il calendario completo: www.festivalculturegiovani.it

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares