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Spagna: fa scandalo l’apologia italiana della sottomissione della moglie

Il li­bro del­la gior­na­li­sta del Tg3 Co­stan­za Mi­ria­no Spo­sa­ti e sii sot­to­mes­sa, ma­nua­le in sal­sa in­te­gra­li­sta de­sti­na­to alle don­na an­ti­mo­der­na, sbar­ca tra le po­le­mi­che in Spa­gna. Nel pae­se ibe­ri­co il fe­no­me­no del­la vio­len­za sul­le don­ne è al­l’at­ten­zio­ne di tut­ti, an­che in se­gui­to ai prov­ve­di­men­ti an­ti-ma­chi­sti del go­ver­no Za­pa­te­ro, e quin­di la que­stio­ne è sta­ta pre­sa sul se­rio. La po­li­ti­ca si è schie­ra­ta com­pat­ta con­tro un te­sto che rap­pre­sen­ta un’a­po­lo­gia del ma­schio.

Tra­dot­to con il ti­to­lo Cásate y sé su­mi­sa, pub­bli­ca­to dal­la casa edi­tri­ce del­l’ar­ci­dio­ce­si di Gra­na­da, il li­bro di Mi­ria­no da qual­che gior­no è nel­le li­bre­rie. A sdo­ga­nar­lo mon­si­gnor Ja­vier Mar­ti­nez, pre­la­to noto per le pre­se di po­si­zio­ne for­ti su in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za e temi eti­ci, al­fie­re di una Chie­sa mol­to con­ser­va­tri­ce.

Un ve­sco­vo di­ven­ta­to fa­mo­so an­che al­l’e­ste­ro, nel 2009, quan­do fu dif­fu­sa la no­ti­zia che in una di­scus­sa ome­lia ave­va so­ste­nu­to che se una don­na uc­ci­de­va “un bim­bo in­di­fe­so” (tra­dot­to, abor­ti­va) per as­sur­do ciò dava “agli uo­mi­ni li­cen­za as­so­lu­ta, sen­za li­mi­ti, di abu­sa­re del cor­po del­la don­na“. Par­ti­to Po­po­la­re, Par­ti­to So­cia­li­sta e Iz­quier­da Uni­da, ov­ve­ro un arco par­la­men­ta­re am­pio e tra­sver­sa­le, han­no pre­sen­ta­to in­ter­ro­ga­zio­ni con­tro il li­bro di Mi­ria­no. In par­ti­co­la­re Iz­quier­da e le fem­mi­ni­ste stan­no rac­co­glien­do fir­me e pun­ta­no ad­di­rit­tu­ra alla se­gna­la­zio­ne alle au­to­ri­tà giu­di­zia­rie. Per­si­no il par­ti­to cat­to­li­co ora al go­ver­no, quel­lo che si sta muo­ven­do per ren­de­re più re­strit­ti­va la leg­ge sul­l’a­bor­to ap­pro­va­ta con Za­pa­te­ro e che ha ten­ta­to la stra­da del­la Cor­te Co­sti­tu­zio­na­le per abo­li­re le noz­ze gay, si è mo­stra­to im­ba­raz­za­to da un te­sto del ge­ne­re e ha vo­lu­to pren­der­ne espli­ci­ta­men­te le di­stan­ze. Mol­to dub­bie ap­pa­io­no quin­di le ac­cu­se di vo­ler im­por­re “con la for­za” la “fal­sa ideo­lo­gia gen­der”, come fa Mi­ria­no su Il Fo­glio, o ad­di­rit­tu­ra di “fat­wa atei­sta”, come pro­cla­ma l’ul­tra­cat­to­li­co Ca­mil­lo Lan­go­ne su Il Gior­na­legià noto per usci­te so­pra le ri­ghe.

Al di là dei toni estre­mi­sti, han­no però ra­gio­ne a scri­ve­re che si par­la del­la don­na del­la tra­di­zio­ne cri­stia­na. Sul­la scia del­l’in­te­gra­li­smo cat­to­li­co, in­fat­ti, il mo­del­lo che vie­ne da san Pao­lo è quel­lo del­la don­na sot­to­mes­sa e pia, ti­pi­co del­le so­cie­tà pa­triar­ca­li e ma­schi­li­ste che qual­cu­no rim­pian­ge. L’au­tri­ce dal can­to suo re­spin­ge le ac­cu­se di in­ci­ta­men­to alla vio­len­za e la­men­ta il ten­ta­ti­vo di cen­su­ra. Di si­cu­ro, tut­to que­sto cla­mo­re le ha fat­to una gran­de pub­bli­ci­tà. E an­co­ra di più glie­ne de­ri­ve­reb­be da una con­dan­na di cui non si sen­te al­cu­na ne­ces­si­tà: la li­ber­tà di espres­sio­ne del­le mo­gli cat­to­li­che sot­to­mes­se deve es­se­re ga­ran­ti­ta né più e né meno di quel­la ri­ser­va­ta alle se­gua­ci di von Ma­so­ch.

Le po­le­mi­che spa­gno­le non de­vo­no però stu­pi­re. Lì si è or­mai iper­sen­si­bi­li, per quan­to ri­guar­da la vio­len­za con­tro le don­ne. In Ita­lia, in­ve­ce, il li­bro di Mi­ria­no è pas­sa­to sen­za cri­ti­che de­gne di nota, per­si­no da par­te del­le fem­mi­ni­ste: i più l’han­no con­si­de­ra­to fol­clo­ri­sti­co per l’i­ro­nia sba­raz­zi­na, men­tre le fran­ge più ol­tran­zi­ste l’han­no esal­ta­to, fa­cen­do­lo di­ven­ta­re un pic­co­lo fe­no­me­no di co­stu­me. Qui da noi è or­mai gara a chi spa­ra l’o­pi­nio­ne più as­sur­da: si pre­fe­ri­sce en­fa­tiz­za­re la pro­vo­ca­zio­ne, piut­to­sto che ar­go­men­ta­re e, quan­do è il caso, con­tro­re­pli­ca­re.

Tan­to che idee bi­slac­che ma ben con­fe­zio­na­te, che but­ta­no alle or­ti­che de­cen­ni di eman­ci­pa­zio­ne e for­ni­sco­no una giu­sti­fi­ca­zio­ne so­fi­sti­ca­ta alla sot­to­mis­sio­ne fem­mi­ni­le, ven­go­no ce­le­bra­te e vei­co­la­te da per­so­nag­gi a li­bro paga del ser­vi­zio pub­bli­co, e in se­gui­to ri­lan­cia­te da mez­zi di in­for­ma­zio­ne in­te­gra­li­sti che, come se non ba­stas­se, de­ten­go­no le re­di­ni del po­te­re. Tan­to per ca­pi­re quan­to cer­te idee sia­no te­nu­te in con­si­de­ra­zio­ne an­che nel­la chie­sa del­la “ri­vo­lu­zio­ne” di Ber­go­glio, ba­sti dire che Mi­ria­no ha par­te­ci­pa­to a un se­mi­na­rio di stu­di or­ga­niz­za­to dal Pon­ti­fi­cio con­si­glio per i lai­ci in oc­ca­sio­ne dei ven­ti­cin­que anni del­la Mu­lie­ris Di­gni­ta­tem di Gio­van­ni Pao­lo II.

Inu­ti­le pen­sa­re di rag­giun­ge­re ri­sul­ta­ti con­cre­ti nel fron­teg­gia­re la vio­len­za con­tro le don­ne e nel­la con­qui­sta di una ef­fet­ti­va pa­ri­tà tra i ge­ne­ri, se le con­di­zio­ni di par­ten­za sono que­ste.

 

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