• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Solo una rivoluzione ormai può restituirci la dignità

Solo una rivoluzione ormai può restituirci la dignità

Amici e amiche, compagne sconcertate e compagni avviliti, consentitemi il breve racconto di un sogno o, se volete, una proposta folle e ricordate: sogni e follia sono spesso il motore della storia.

Tutto intorno rovina? E se ci mettessimo in viaggio senza annunciarlo, alla spicciolata? Immaginate per un attimo, dopo una notte nera, un’alba che prenda a fare luce attorno a Montecitorio e a Palazzo Madama. Come ombre sbucate dall’inferno nel quale ormai viviamo, ecco materializzarsi prima dieci, poi cento, poi mille, diecimila e cento volte diecimila persone di ogni razza e colore, immigrati, immigrate, studenti e studentesse costrette a imparare poco e lavorare molto, precari e precarie, sfruttate e sfruttati, giovani e non più giovani e i tanti discriminati per la ricchezza e la varietà di sentimenti d’amore, un fiume in piena di dissenzienti repressi, di donne maltrattate, di poveri e povere che passano per parassiti.

Immaginate il sole levarsi e i due palazzi scricchiolare e tremare, contagiando col lore tremore le Borse, chiese dei sacerdoti del neoliberismo. Eccoci protagonisti attivi della vicenda umana! Nessun bisogno di violenza, ma una presenza massiccia e terrificante per i rappresentanti di negrieri e di sfruttatrici. Immaginate il verminaio del potere strisciare verso le fogne in cerca di salvezza.

Che giorno, amici e amiche, compagne sconcertate e compagni avviliti! Che abbracci liberatori e che sole splendente sull’avvenire!

Una rivoluzione, ormai, solo una rivoluzione può restituirci la dignità che ci stanno togliendo.
Da qualche tempo, le mie notti inquiete sono popolate da queste immagini di speranza. Un’ombra purtroppo le sciupa: come renderemo innocui, dove confineremo i tanti e le tante sedicenti compagni e compagne, che, colpevolmente aggrappati e aggrappate ai loro piccoli orti, vivono di sterili distinguo, di colte citazioni e sono nei fatti la principale difesa dei palazzi del potere?

 
 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità