• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Skygofree | Fate attenzione! Cyber-spionaggio made in Italy

Skygofree | Fate attenzione! Cyber-spionaggio made in Italy

Gli analisti di Kaspersky Lab, società specializzata nello sviluppo di sistemi di protezione, hanno recentemente individuato Skygofree. E' uno spyware cioè un software di controllo che raccoglie informazioni riguardanti l’attività online di un utente senza consenso trasmettendole tramite Internet.

 

Si tratta di un App per Android in cui si nasconde lo spyware. Tale App è stata utilizzata esclusivamente in Italia dal 2014.

Skygofree è stato definito dagli analisti uno spyware molto raffinato, uno dei più avanzati mai realizzati. Già dal nome scelto per l’App si deduce che chi lo ha ideato voleva sfruttare il canale della Pay Tv * facendo credere alle vittime di poter utilizzare il software e guardare gratis i programmi Tv.

Lo spyware è stato diffuso attraverso pagine web e nel tempo si è sempre più evoluto.

Cosa accade con l’installazione dell’App.

Installato Skygofree, i pirati informatici, prendono immediatamente il controllo del dispositivo. E questo avviene per qualsiasi tipo di smartphone.

Nella forma più evoluta Skygofree è in grado di registrare l’audio ambientale quali conversazioni mediante il microfono incorporato nel dispositivo, attivare e disattivare il tracking GPS, estrarre dal dispositivo infetto il contenuto dei messaggi di WhatsApp e di altre App (tra cui Line, Facebook Messenger, Facebook e Viber) sfruttando le funzioni per l’accessibilità, registrare video e catturare foto allo sblocco del dispositivo e ha la capacità di connettersi automaticamente a reti Wi-Fi controllate dai cybercriminali. Naturalmente, il tutto all’insaputa dell’utente.

Infine, secondo gli analisti informatici la diffusione di Skygofree è avvenuta mediante pagine web false di operatori di telecomunicazioni italiane. Il contatto, con l’invito all’installazione dell’App, può essere avvenuto mediante email oppure via SMS.

Fonte: Kaspersky Lab

.

* Skygofree non ha alcun collegamento a Sky, Sky Go o qualsiasi altra filiale di Sky, e non influenza il servizio Sky Go o app. 

 

Da: ki.noblogs.org

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità