• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Sardegna tutto l’anno: vacanza alla scoperta della Gallura

Sardegna tutto l’anno: vacanza alla scoperta della Gallura

Se state programmando le vostre vacanze estive, sicuramente tra le mete tanto sognate ci sarà la Sardegna, isola situata nel Mar Mediterraneo, tanto famosa per le sue splendide spiagge dalla sabbia bianca e mare cristallino da fare invidia ai Caraibi.

La Sardegna è raggiungibile sia con un volo aereo che con navi o traghetti. Raggiungere la Sardegna con la nave consente non solo un effettivo risparmio di denaro, ma anche di poter imbarcare il proprio mezzo di trasporto, sia a due o quattro ruote,in questo modo si avrà maggiore autonomia e libertà di movimento, in un’isola che presenta difficoltà di collegamenti specialmente tra i diversi paesini.

La sub-regione nord-orientale della Sardegna è chiamata Gallura e si estende dal fiume Coghinas a ovest fino al monte Nieddu a sudest passando per il fiume Limbara. Questa zona è caratterizzata prevalentemente da un economia turistica e dall’industria del sughero e del granito.

La Sardegna non è solo mare, ma è un’isola fruibile tutto l’anno, tanto che il periodo più bello da trascorrere in questo angolo di paradiso è sicuramente la stagione primaverile e l’inizio dell’estate, per intenderci da Aprile fino alla prima metà di Luglio, quando le zone turistiche non sono invase da orde di persone, la vegetazione è verde e i fiori e gli alberi sono appena sbocciati. Unico inconveniente potrebbe essere il tempo ancora troppo instabile e freddo per poter godere delle spiagge.

Ecco 4 idee su cosa fare in Sardegna nel periodo di bassa stagione.

  • OLBIA

è una della maggiori città della Gallura, dove è possibile visitare numerosi siti archeologici di età nuragica come Cabu Abbas, Putzolu, Belveghile, Maltana, splendide chiese, come la Chiesa di San Simplicio o la Parrocchia di S. Paolo Apostolo. La cittadina grazie alla sua posizione strategica nel Mar Mediterraneo è stata di fondamentale importanza per l’impero romano, ne è testimonianza l’acquedotto, i cui resti sono ancora visitabili a Sa Righittula.

  • TEMPIO,

città sarda immersa nella natura incontaminata, dove potrete trovare numerose cose da fare e vedere: fare una passeggiata nel centro storico, visitare la Cattedrale di San Pietro, il museo Diocesano “Museum Templense”, il Museo della Ferrovia.

  • LUOGOSANTO

In provincia di sassari, ma ancora nella sub-regione della gallura si posiziona Luogosanto, dove si contano ben ventidue chiese, di cui la chiesa più importnate è la basilica di Nostra Signora di Luogosanto.

  •  SAN PANTALEO

A 18 km di distanza da Olbia, troviamo un piccolo paesino chiamato San Pantaleo, nato grazie all’iniziativa degli abitanti dei dintorni che nel 1984 chiesero un centro di ritrovo spirituale e culturale attorno a cui si formo l’attuale paese. A partire dagli anni 70 venne abitato da un gruppo di artisti e pittori attratti dall’atmosfera magica del paese. Accanto agli artisti stranieri è attivo anche un gruppo di artigiani galluresi.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità