• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Sanità: cosa ci dovrebbe insegnare il caso Del Turco

Sanità: cosa ci dovrebbe insegnare il caso Del Turco

Dopo una indecente attesa (5 anni per avere il primo grado di giudizio), la sentenza del Tribunale di Pescara condanna sia l’ex presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, che il reo confesso Vincenzo Maria Angelini, padrone di cliniche private, che distribuiva mazzette ai politici per risolvere i problemi che si creavano nel rapporto di convenzione tra la Regione e le sue cliniche private. 

Malgrado il rapporto di convenzione tra Sanità pubblica e privata abbia sempre provocato corruzione e depredamento di pubblico denaro (il caso più famoso è quello del San Raffaele di Milano e degli amici di Formigoni), nessuno degli esponenti della "Casta" in Parlamento ha mai proposto di risolvere definitivamente il problema stabilendo un principio di salute pubblica in cui la Sanità pubblica e quella privata sono due cose distinte.

La Sanità Pubblica non è una azienda, non ha fini di lucro, è un servizio importantissimo per i cittadini, e la sola figura politica deve essere il ministro della Sanità che gestisce con i funzionari del ministero l’intera istituzione.

I medici che desiderano operare all’interno della Sanità Pubblica devono sottoscrivere l’impegno a non avere altri rapporti professionali, per usare il proprio tempo libero per aggiornamenti, convegni, esperienze internazionali. E i migliori di loro devono naturalmente essere assorbiti nel Ministero Sanità per far funzionare sempre meglio un organismo che ha bisogno di competenti, votati a una missione sociale, e non dei politicanti, ignoranti e corrotti.

Due sono i legami da recidere senza indugio: quello con la politica e quello con la sanità privata, che deve sopravvivere con le sue tariffe e i suoi clienti e, se non ci riesce, fallisce come tutte le aziende che hanno fatto male i conti.

Veronesi, quando era ministro della Sanità, schiacciato dagli interessi di politici e privati, non riuscì a fare nulla, si ritirò per sempre dalla politica, ma non indicò la strada per il cambiamento.

 

Foto logo: Marco Casino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares