• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > San Gennaro in Piazza del Plebiscito: al via la festa a Napoli

San Gennaro in Piazza del Plebiscito: al via la festa a Napoli

Come ogni anno si ripete a Napoli la Festa del Patrono della città San Gennaro. Quest’anno per celebrare civilmente la Festa del Patrono, Alessandro Siani presenterà oggi, lunedi 19 Settembre, alle ore 21.00 in Piazza del Plebiscito, lo spettacolo “Benvenuti in Piazza del Plebiscito”. L’ingresso è gratuito.

Il Culto di San Gennaro e il suo tesoro, sono profondamente radicati nelle radici di Napoli e dei napoletani, in tutto il territorio campano c’è quasi una riscoperta delle radici e della storia universale di questo popolo. La storia di Napoli, l’origine del suo popolo, ed il suo Patrono, sono quasi un evento indissolubile con la sua gente, cosa rara ed unica al mondo. Vuoi per la lingua napoletana il dialetto, che sono rimasti inalterati da circa mille e settecento anni di devozione, per il loro Santo che rappresenta ancora oggi alle soglie del terzo millennio, una delle migliori risorse ed attrazioni religiose e non solo per Napoli e la sua gente. L’amore, la valorizzazione e la promozione del proprio territorio sono alla base di una cultura civica che appartiene ad ogni progetto di sviluppo del territorio. In questo, hanno creduto La Deputazione del Progetto di San Gennaro, e l’Associazione Gestione Museali Museo del Tesoro di San Gennaro, i quali hanno deciso di impegnarsi come parte attiva nel recupero della città, attraverso la cultura, le tradizioni, le emozioni e la storia che legano la città partenopea al suo Santo Patrono.

La prima edizione in fase sperimentale della Settimana del Miracolo, prevede una serie di eventi ed attività, sia gratuite che a pagamento a beneficio del pubblico, per rilanciare questo evento di calendario, che a partire del 2012 insieme con le istituzioni e la città, sarà sempre più ricco e diverso per portare a Napoli target di gente diversa da gruppi religiosi, laici, artisti e giovani provenienti da ogni parte del mondo. A partire dal 19 a 25 Settembre il biglietto per il Museo con la Mostra dei Gioielli “Le Pietre della Devozione”, sarà ridotto con la visita da 5 invece di 10 euro.

All’interno del Museo una visita guida con orari fissi orari 10.30 – 12.30 – 16.00 sempre spendendo 5 euro. Inoltre sarà effettuata un’apertura straordinaria. Non ci sarà la chiusura settimanale e sabato 24 e domenica 25 Settembre, in concomitanza dell’Ottaviario, sia il Museo che la Cappella rimarranno aperti sino alle ore 21.00. Il Sindaco di Napoli De Magistris in onore di questo evento dalla lunga tradizione, ha pensato bene di far partecipare a Piazza del Plebiscito a questo show anche i giocatori della squadra del Napoli reduci della sfida contro il Milan in programma domenica. Il Vicesindaco Sodano afferma che la manifestazione avrà un costo molto contenuto, chiede soltanto che i cittadini per partecipare all’evento raggiungano la piazza a piedi o con i mezzi pubblici, godendosi la giornata di festa con un occhio all’inquinamento ambientale ed acustico.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares