• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Salerno si veste d’arte grazie alla XVI edizione del Festival "Linea (...)

Salerno si veste d’arte grazie alla XVI edizione del Festival "Linea d’Ombra"

Quello dell’identità è uno dei temi principali attorno al quale gira la società attuale e “Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani”, il festival salernitano che parte oggi e dura fino a domenica 17 aprile, ha deciso di bissarlo anche quest’anno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d'Italia. Bissarlo, ma approfondendolo, e infatti quest’anno si declinerà come “l’identità di un popolo che da anni fa i conti con confini mobili, spazi sfumati, trincee abbandonate o inservibili”.

Un appuntamento fisso, quello del festival, che riempie Salerno di arte, cinema, musica letteratura e che quest’anno si riempie di nuovi luoghi in cui si esperiranno i diversi incontri: oltre alle sperimentate location del Complesso monumentale di Santa Sofia e del Teatro Cinema Augusteo, infatti, quest’anno ci saranno anche il Teatro delle Arti e il Cinema Fatima
 
Cosa si potrà guardare/ascoltare quest’anno al Festival?
 
Cinema: torna il concorso internazionale CortoEuropa (30 titoli di finzione, realizzati da giovani autori europei tra il 2010 e il 2011), al quale si aggiunge una novità: CampaniaCorto, ovvero un concorso di 8 opere riservato alle produzioni indipendenti di cortometraggi realizzati da autori campani. Grande novità è l’apertura totale al web. Sarà possibile, infatti, fruire dei film via web, non solo in sala, quindi; questo per far sì che il festival entri anche nelle aule delle scuole di cinema nazionali e internazionali.
 
Non solo concorso, e infatti sarà proiettato il film “Pietro” di Daniele Gaglianone oltre alle opere di Andrea Segre, “A Sud di Lampedusa” e “Il sangue verde”; di “Rimbò”, corto vincitore del bando di concorso Linea d’Ombra 2010, - prodotto da Artimagiche per la regia di Ramona Tripodi e Andrea Canova, e “Nun sia maje dio”, videoclip del gruppo salernitano Malatja per la regia di Luigi Marmo, vincitore del concorso Linea d’Ombra 2010
 
Torna anche la maratona cinematografica (“Fratelli d’Italia, di notte”). In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia, infatti, nella notte tra il 15 e il 16, all’interno del Complesso monumentale di Santa Sofia, saranno proiettati 7 film cult scelti con una selezione popolare sul web. In palio, dopo un quiz all’alba, un montepremi di 500 €. Jafar Panahi sarà, invece, il regista a cui il festival renderà omaggio. Infine ci saranno i workshop: uno con il regista Giorgio Diritti (il 15); l’altro con il documentarista Gianfranco Pannone (dal 14 al 16) e i matinée del Progetto Scuola.
 
Gli scrittori Diego De Silva e Marcello Fois saranno i protagonisti del reading del 16, mentre l’altro reading sarà fatto da Diego Bianchi, meglio conosciuto come “Zoro”.
 
Cinema, scrittura, ma anche “Performing Art”; saranno presentati i 2 spettacoli vincitori del bando di concorso Linea d’Ombra 2010 e poi sarà la volta del seminario-degustazione sull’idea-ideologia “Cena degli avanzi”, cercando l’innovazione nel cucinare minestre, polpo, arance e millefoglie.
 
Chiusura affidata al concerto del duo Magoni-Spinetti (“Musica Nuda”), uno spettacolo tra jazz, rivisitazioni, imperdibili duetti. Insomma un appuntamento da non perdere.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares