• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Risparmiare sull’acquisto di un’auto usata? Si può: ecco come

Risparmiare sull’acquisto di un’auto usata? Si può: ecco come

Vuoi cambiare auto o ne hai bisogno perché la tua famiglia si è allargata o hai cominciato a spostarti per lavoro molto più di un tempo, ma non hai molto budget a disposizione? Le auto usate sono già di per sé un’ottima alternativa alle vetture nuove quando si vuole risparmiare sull’acquisto dell’automobile, ma i consigli che seguono dovrebbero aiutarti a spendere ancora meno sull’acquisto di un’auto usata.

Come risparmiare sull’acquisto di un’auto usata: i consigli

Parti dal cercare annunci di auto di seconda mano in vendita online o sui giornali: comprare un’auto usata da un venditore privato può rivelarsi piuttosto conveniente, infatti, soprattutto perché è in questo frangente che si ha un potere contrattuale maggiore. Certo, il contraltare è il rischio che la vettura non sia in ottime condizioni o, nonostante si presenti esteticamente perfetta, abbia gravi deficit meccanici o elettronici: per questo, e per essere sicuri che il risparmio sia un risparmio reale e non sia vanificato dal dover spendere immediatamente una corposa parcella per meccanico o elettrauto, è una buona idea far controllare preventivamente l’auto usata in vendita da un meccanico di fiducia e chiedere di effettuare un test di guida. In questo modo, se ci si accorge di malfunzionamenti o pecche non segnalate dal venditore ma comunque facilmente risolvibili, si può chiedere di abbassare il prezzo finendo per fare un ottimo affare.

Sempre più persone, per completare l’elenco di dove conviene acquistare un’auto usata per risparmiare, optano per farlo in Rete: i venditori online di macchine usate garantiscono in genere prezzi più bassi anche perché più bassi sono i costi di gestione a cui vanno incontro. Un po’ di attenzione e un atteggiamento sospettoso nei confronti di prezzi molto al di sotto della media evita di cadere vittime di truffe e raggiri, obiettivo in vista del quale è sempre meglio comprare auto usate online solo da siti sicuri e con ottime referenze.

Risparmiare sull’acquisto di un’auto usata, del resto, solo in qualche caso ha a che vedere davvero con lo spendere di meno al momento della compravendita. Qualche volta il risparmio è legato al non aver bisogno di rivolgersi immediatamente a meccanici, elettrauti o carrozzieri perché c’è qualcosa che non va con la propria macchina di seconda mano e ciò è più probabile se al momento dell’acquisto non si è optato per la vettura usata meno costosa in assoluto, ma per quella con il miglior rapporto qualità prezzo. In qualche altro caso risparmiare sull’acquisto dell’auto usata ha a che vedere con il poter acquistare a un prezzo molto ridotto una vettura quasi nuova ed è quello che le concessionarie garantiscono con la formula auto usate a km 0. In qualche altro caso, ancora, l’usato garantito e per cui sono previste policy ad hoc anche assicurative rappresenta un’occasione di risparmio come poche.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità