• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Richiesta ferie e permessi in un click: quali strumenti utilizzare?

Richiesta ferie e permessi in un click: quali strumenti utilizzare?

Un'organizzazione aziendale basata su principi di legalità ed equità non può prescindere da una corretta gestione di ferie e permessi di lavoro.

A favorire procedure chiare ed efficienti al giorno d’oggi sono appositi software HR di rilevazione presenze e attività del personale, che permettono di automatizzare ogni aspetto legato alla richiesta di ferie e permessi, andando a ottimizzare i processi a 360 gradi.

Mondo del lavoro: l'importanza dei software HR nella gestione di ferie e permessi

 

La coordinazione digitale di ferie e permessi permette di evitare di ricorrere alle classiche comunicazioni a voce o cartacee. La gestione manuale di queste procedure è spesso causa di errori o malintesi, che finiscono per incidere sull'organizzazione dell'azienda e, di riflesso, sui livelli di produttività dei singoli reparti. 

Del resto, gestire l'enorme mole di permessi per visite mediche, lutto, formazione o motivi familiari può essere piuttosto complesso e la situazione può aggravarsi ulteriormente per le aziende con un elevato numero di dipendenti. Affidandosi a software HR, al contrario, è possibile automatizzare questo genere di comunicazioni, così da gestire tutti gli aspetti relative alle risorse umane secondo le nuove logiche organizzative dell'innovazione digitale

Si tratta di soluzioni come Geobadge HR, la nuova suite flessibile e dall'utilizzo intuitivo che offre l'accesso a un innovativo modulo per la richiesta ferie e permessi che aiuta a coordinare questi aspetti in modo dinamico e del tutto semplificato.

Il processo, naturalmente, è strutturato sulle specifiche esigenze delle imprese e per garantire sempre la massima efficienza indipendentemente dal settore, dall'estensione dell'azienda o dalla presenza di più filiali sul territorio.

Inoltre, grazie all'invio automatico di notifiche ai soggetti interessati, fa sì che i collaboratori possano abbandonare le richieste tramite e-mail, telefonate, messaggi e supporti cartacei, in favore di canali più veloci, più formali e per questo impossibili da ignorare.

Software aziendali: come funziona un modulo per la richiesta di ferie e permessi di lavoro

 

Per ottenere delle ferie o un permesso tramite suite per la gestione HR, in genere basta semplicemente accedere al modulo di richiesta presente sull'app o sulla piattaforma ufficiale online e dare il via alla procedura.

Ogni domanda è accompagnata da un prospetto esplicativo che riporta il nome del collaboratore, il periodo di assenza e la causale, la data e l'ora dell'invio del modulo e l'eventuale presenza di note

In seguito all'invio della richiesta, il dirigente o il responsabile designato riceve una notifica sia sul portale sia sull'app: questo gli consente valutare la proposta, rifiutarla o accettarla con un semplice click e affiancarla a un'annotazione che possa motivare il rigetto o avvalorare l'approvazione. A processo ultimato, il collaboratore viene informato dell'esito sia tramite notifica in app che via e-mail, con un iter di conferma in tempo reale contestuale alla compilazione automatica del cartellino.

Quali vantaggi grazie ai software per la gestione delle ferie e dei permessi di lavoro?

 

Un software per la gestione delle ferie e dei permessi di lavoro offre una panoramica più accurata dei giorni di disponibilità e di assenza dei dipendenti: una risorsa che consente di organizzare i periodi di ferie al variare della disponibilità delle risorse e delle specifiche esigenze dell'azienda.

Tutto questo consente di evitare quelle problematiche connesse a potenziali sovrapposizioni, oltre all'eventualità che, a causa di una disorganizzazione nei processi di approvazione, interi reparti finiscano per restare completamente scoperti.

Inoltre, in linea con quei valori di equità oggi fondamentali in un'azienda che voglia aderire a una visione dinamica e innovativa, fa in modo che tutti i processi di autorizzazione e rifiuto avvengano in maniera trasparente e che la distribuzione dei permessi proceda sempre nella maniera più corretta.

Infine, aiuta il management a riconoscere ai collaboratori il valore che ferie e permessi hanno nel percorso lavorativo, così che possa acquisire un ruolo più empatico nei loro confronti e favorire il fondamentale processo di employee engagement.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità