• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Quasi la metà degli adulti italiani è in sovrappeso: i numeri e alcuni (...)

Quasi la metà degli adulti italiani è in sovrappeso: i numeri e alcuni suggerimenti

L’obesità è un problema che va affrontato con serietà, e purtroppo non sempre questo concetto viene capito dalle persone. Ci sono poi dei paesi che mostrano un tasso di obesità molto elevato, come nel caso degli Stati Uniti e dell’Italia. La Penisola sfortunatamente vanta dei dati poco nobili, con una percentuale molto elevata di individui in sovrappeso, in tutte le fasce d’età. È un problema come detto molto delicato e che richiede un intervento immediato, perché troppi chili in eccesso possono mettere a rischio la salute del soggetto. Aumenta infatti il pericolo di patologie cardiache, e di problemi alle ossa e alle articolazioni. Ecco perché vale la pena di approfondire i numeri in questione, e di vedere poi quali sono i migliori consigli per perdere peso.

L’Italia e i dati sul sovrappeso

In base alle ultime analisi di settore, pubblicate di recente da Istat, si scopre che in Italia il 46% delle persone maggiorenni è in sovrappeso, e che la percentuale di obesità fra gli under 18 raggiunge il 24%. Si parla di un totale di ben 25 milioni di cittadini tricolori, in prevalenza uomini, considerando che il sesso femminile soffre meno di questa problematica. È anche una questione di regioni, di tradizioni culinarie e di stile di vita. Fra le zone della Penisola maggiormente colpite dall’obesità troviamo ad esempio il Sud, soprattutto per quanto concerne la popolazione al di sotto dei 18 anni, e nella fattispecie i bambini e gli adolescenti. Al punto che 1 ragazzo su 3, nelle regioni del Meridione, soffre proprio di questo problema. Sulla condizione impatta anche il livello di istruzione: sempre secondo l’Istat, il tasso di obesità sale del doppio fra gli individui non laureati.

Come perdere peso in modo sano

Per prima cosa, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista per capire quali strade sono le più indicate per la propria situazione. In secondo luogo, è bene informarsi leggendo i consigli dei portali specializzati come shop-farmacia.it, che tramite guide apposite spiegano quali sono i migliori metodi per perdere peso. Fra questi, uno dei più efficaci è senza ombra di dubbio lo sport, preferendo chiaramente le attività aerobiche come il nuoto, il jogging, le passeggiate e la bicicletta. Anche altre opzioni come lo yoga possono favorire lo smaltimento dei chili in eccesso, pure per una questione di lotta allo stress. Inoltre, si suggerisce di curare l’alimentazione evitando i cibi grassi e il junk food, come le patatine fritte e gli snack confezionati. Le farine e gli zuccheri possono impedire lo smaltimento dei grassi, un processo favorito invece dalla frutta e dai prodotti integrali. Infine, serve fare molta attenzione al tipo di dieta, che deve essere sempre decisa di comune accordo con un nutrizionista esperto.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità